Frutta: per varietà e tipo è la cosa più buona dell’estate e che ci permette di creare ricette davvero ghiotte
Mousse di lamponi
300 gr di lamponi
115 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
2 foglie di gelatina
720 ml di panna
6 cucchiai di zucchero a velo
Pavesini
250 gr di lamponi freschi
menta
Per lo sciroppo:
240 ml d’acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
Procedimento:
In una pentola mescolate lo zucchero e i 300 gr di lamponi. Cucinate finché ottenete un composto omogeneo. Spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone e la gelatina. Mettete di nuovo sul fuoco e una volta mischiato bene, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Realizzate lo sciroppo mescolando in un pentolino a fuoco medio tutti gli ingredienti. Tagliate i Pavesini a pezzetti, impanateli nello sciroppo e sistemateli sul fondo di un bicchiere o nelle ciotoline.
Montate la panna, aggiungete lo zucchero a velo, mettete circa 100 gr da parte, il resto lo mischiate alla massa di lamponi se già raffreddata e mettetelo in una sac-à-poche da riporre in freezer. Nella panna montata rimasta mischiate il resto dello sciroppo, mettete anche questo in una sac-à-poche e fate uno strato con la mousse dei lamponi, poi aggiungete altri Pavesini e di seguito il composto con la panna. Realizzate un altro strato con la mousse e alla fine il composto con la panna. Decorate con lamponi freschi e menta.
Ingredienti:
2 uova
210 gr di zucchero
240 ml di formaggio fresco
120 ml d’olio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 cucchiaino di sale
260 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1 limone
1/2 cucchiaio di amido di mais
450 gr di mirtilli freschi
Procedimento:
Mischiate le uova con lo zucchero e battete finché ottenete un colore beige e una massa densa. Aggiungete l’estratto di vaniglia, il formaggio fresco, l’olio e il sale mischiando tutto bene. In una ciotola mischiate la farina e il lievito e unitelo alla massa realizzata prima e aggiungete anche il succo e la buccia del limone. Lavate i mirtilli e mischiateli con l’amido di mais. Preparate la teglia per la torta mettendo metà dell’impasto, la metà dei mirtilli, poi di nuovo pasta e alla fine il resto dei mirtilli. Infornate in forno riscaldato a 180°C per circa 40-55 minuti, fate la prova con uno stuzzicadenti e fate raffreddare nella teglia per circa 20 minuti prima di servire.
Ingredienti:
250 gr di more
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 albume
Per lo sciroppo:
75 ml d’acqua
200 gr di zucchero
5 gr di agar agar
Procedimento:
In una pentola mischiate le more, lo zucchero e il succo di limone, fate cucinare. Poi frullate tutto e passate il composto in un setaccio. Fate raffreddare. Aggiungete l’albume e montate per circa 8-10 minuti. In una pentola mischiate l’acqua, l’agar agar e lo zucchero, appena bolle cucinate per altri 5 minuti a fuoco medio mescolando sempre. Spegnete il fuoco, appena la massa sarà densa e mischiatela al composto delle more e mescolando per 5 minuti a fuoco basso. Mettete tutto il composto in una sac-à-poche e spruzzate su carta da forno delle formine, ad esempio cerchi o rose…
Lasciate riposare i marshmallow per circa 6-12 ore oppure durante la notte, in un posto secco a temperatura di stanza, chi vuole può spargere dello zucchero a velo, altrimenti sono buoni anche così.
foto: pinterest.com