Oggi giorno compriamo moltissimi prodotti per la bellezza, e se li facessimo in casa?
Ceretta senza strisce
450 gr di zucchero
60 ml di succo di limone
60 ml d’acqua
Procedimento
In una pentola anti aderente mischiate tutti gli ingredienti. Accendete il fuoco a fiamma alta e fate bollire, mescolate di tanto in tanto, poi abbassate il fuoco e continuate a mescolare. Non smettete mai di mescolare, è molto importante l’uso di un mestolo di legno! Dovete ottenere un colore marrone tipo miele. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 5 minuti, prendete il composto e conservate in frigo per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, prendetene una pallina del prodotto e impastate un po’. A questo punto la potete usare subito come una normale ceretta, ma senza supporta di nessuna striscia: mettetela direttamente sulla zona da trattare, in direzione dei peli e tirate dal verso contrario.
Maschera anti brufoli
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio d’olio di cocco
3 cucchiai di yogurt naturale
1 cucchiaino di miele
Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti. Con un pennello, spalmate la maschera sul vostro viso facendo attenzione di lasciare gli occhi e la bocca. State in posa con la maschera da 15 a 30 minuti, lavate con acqua tiepida. Potete terminare con una crema leggere se volete.
Peeling per il corpo
La base: zucchero, caffè, sale marino (2 cucchiai)
L’idratante: miele, avocado, olio (2 cucchiaini)
L’acido: latte, yogurt, limone, arancia (quanto basta)
Il profumo: olio di menta, vaniglia, olio di lavanda, camilla…
Procedimento:
Scegliete un ingrediente per ogni categoria e mischiate. Potete mettere in un vasetto da conserva. Il peeling può essere conservato per circa 3-4 settimane.
Anti punti neri
7 gr di gelatina in polvere
3 cucchiai di latte
Procedimento:
Mischiate i due ingredienti ottenendo una pasta omogenea e mettetela in microonde per circa 10 secondi (a bagno maria). Una volta pronto, mescolate bene e mettete subito sulla facci o intorno al naso dove spesso si concentrano. Lasciate la maschera per circa 15 minuti o fino quando si è asciugata e tiratela via con le mani. Saranno subito visibili i punti neri nel pezzo di maschera che tirate. Potete fare questa maschera 3 volte a settimana oppure quando c’è bisogno.
Denti bianchi
Agente lievitante
spazzolino
carta d’alluminio
Procedimento:
Mettete l’agente lievitante sul vostro spazzolino e distribuite sui denti, poi coprite i denti con carta d’alluminio e lasciate per circa 5-10 minuti. Poi sciacquate con dell’acqua. Ripetete questo procedimento al massimo 2 volte al mese!
Deodorante fatto in casa
Acqua
amido di mais
Bicarbonato di sodio
olio essenziale (se volete)
Contenitore di deodorante roll-on riciclato, lavato e asciugato
Procedimento:
In una pentola mischiate l’acqua con 2 cucchiaini d’amido di mais, fate bollire. Mentre raffredda, aggiungete 2 cucchiaini di bicarbonato e farlo sciogliere del tutto. Se volete, aggiungete 5 gocce dell’olio essenziale e versate nel contenitore. Può essere utilizzato per circa 4 settimane.
Piedi maleodoranti
Cannella
1 l d’acqua
Procedimento:
Fate bollire l’acqua, aggiungete 1 cucchiaino di cannella, lasciare raffreddare un po’ e immergete i piedi per circa 15 minuti. Chi ha pure le scarpe che puzzano può distribuire un po’ di cannella nelle calzature durante la notte e sbattete le scarpe per togliere la cannella prima di indossarli.