In occasione del 60° Festival della Canzone Italiana, l’Organizzazione curata dal Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, da Antonella Clerici e dal suo gruppo di autori, ha deciso di creare una formula piena di novità dando al Festival una veste ancor più coinvolgente ed emozionante.
Le cinque serate in onda su Rai Uno dal 16 al 20 febbraio saranno quindi caratterizzate da una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 16 artisti e da una competizione tra canzoni interpretate da 10 artisti nella sezione Sanremo Nuova Generazione. Vi sarà anche una Serata Evento dedicata alla “leggenda” di Sanremo durante la quale 8 grandi della musica italiana e internazionale saranno invitati a scegliere ed interpretare, tra tutte le canzoni presentate nelle cinquantanove edizioni, la canzone da loro più amata.
Nelle prime quattro serate, per la sezione artisti e nella seconda e terza, per la sezione Sanremo Nuova Generazione, la suddivisione delle «canzoni-artisti», l’ordine di esecuzione in ciascuna delle serate e i relativi criteri saranno determinati dall’organizzazione; nella quarta serata per la sezione Sanremo Nuova Generazione e nella quinta ed ultima serata per la sezione artisti sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle canzoni-artisti. Anche quest’anno ci sono esclusioni clamorose, come quella di Paola Turci, bocciata per la seconda volta consecutiva, Gerardina Trovato, Finley e Matteo Beccucci, tagliato fuori dalla presenza di Noemi in un Festival che sarà marcato talent show visto che ci saranno anche Marco Mengoni e Valerio Scanu. Fuori anche i Matia Bazar, la cui presenza era data per sicura.
E Sanremo ha già il primo escluso dalla gara: la RAI ha deciso l’esclusione del cantante Morgan dal Festival a seguito di un’intervista al mensile “Max” in cui il cantante dichiarava di fumare crack.
Morgan – al secolo Maro Castoldi, 37 anni – aveva detto di fumare tutti i giorni cocaina come antidepressivo. In un comunicato il cantante si è subito difeso: «Sono molto sconcertato ed amareggiato per le frasi che mi sono state attribuite. L’intervista mi è stata sostanzialmente carpita, io penso esattamente il contrario: la droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all’uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione».
Per la serie “La polemica è servita”, Povia porterà sul palco il dramma di Eluana Englaro, pretendendo di cantare “La verità”. Pronto il debutto del principe Emanuele Filiberto di Savoia che sarà protagonista di un recitativo nel duetto fra Pupo e il tenore Luca Canonici nel pezzo “Italia amore mio”. Dentro anche Toto Cutugno, che all’Isola dei famosi ha preferito quella dei Fiori e Nino D’Angelo, protagonista dell’unico brano in napoletano.
Debutto fra i “Big” per Irene Fornaciari, insieme ai Nomadi, con un pezzo scritto da Zucchero, e per i Sonohra, mentre Irene Grandi porterà un pezzo di Francesco Bianconi dei Baustelle.
L’ironia sarà garantita da Simone Cristicchi, che se la prende con Carla Bruni. Lodevoli le presenze di Malika Ayane (porterà un pezzo di Pacifico) ed Enrico Ruggeri.
Per quanto riguarda gli ospiti gli organizzatori stanno convincendo Lady Gaga ad esibirsi dal vivo con l’orchestra. Sicura, quindi, la sua presenza, nonostante i malesseri fisici degli ultimi tempi. Antonella Clerici ha invitato inoltre per la prima serata il calciatore della Sampdoria Antonio Cassano. Sul palco dell’Ariston anche la Regina Rania di Giordania, per portare una speranza al dialogo fra le culture in una manifestazione così popolare.
E poi il Moulin Rouge, che compie 120 anni, Michelle Rodriguez, protagonista del colossal ‘Avatar’ in questi giorni nelle sale; Robbie Williams e Raul Bova, belli e bravi; Christian de Sica, che animerà un’intera serata; Bob Sinclar, al quale è stata chiesta una performance particolare; Elisa, con un omaggio a Sergio Endrigo, i Tokio Hotel e il coreografo Travis Payne con 5 ballerini di Michael Jackson, per ricordare l’ultimo periodo della sua vita. Una trattativa ancora in corso è quella con Peter Gabriel.
Scoppia intanto il caso diplomatico tra Italia e Francia: Carla Bruni non andrà al Festival di Sanremo. La notizia è stata data da Massimo Giletti durante il programma ‹Domenica In› su Raiuno. «Carla Bruni ha deciso di non partecipare al Festival, dove avrebbe dovuto cantare in coppia con Gino Paoli nella serata del giovedì – ha detto il conduttore –. Fra le tante ipotesi, la Bruni potrebbe aver ricevuto il veto dell’Eliseo, forse infastidito per la canzone che sbeffeggia proprio il presidente Sarkozy e sua moglie».
La canzone in questione è il brano ‹Meno male› di Simone Cristicchi, che recita: «Ma meno male che c’è Carla Bruni. Siamo fatti così, Sarkonò, Sarkosi… se si parla di te il problema non c’è».