Non c’è cosa più buona del pane… e se ce lo facciamo noi lo è ancora di più!
Pane al basilico
Ingredienti:
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di zucchero
200 ml d’acqua tiepida
2 uova
1 cucchiaino di sale
50 ml d’olio d’oliva
450 gr di farina
1 cucchiaino di aglio
in polvere
Per la farcitura:
120 gr di burro o olio d’oliva
4 spicchi d’aglio
1 pugno di basilico
1 cucchiaino di sale
100 gr di mozzarella
Procedimento:
Mischiate il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida, lasciate riposare 5 minuti. Poi aggiungete gli altri ingredienti per l’impasto e lavoratelo bene. Fate riposare per circa 60 minuti o fino al raddoppiamento. Nel frattempo tritate il basilico, schiacciate l’aglio in una ciotola e unite il resto degli ingredienti. Amalgamate bene. Stendete la pasta dando forma rettangolare, spalmate ¾ del burro, distribuite la mozzarella tagliata a pezzettini e tagliate la pasta in 6 pezzi uguali. Mettete un pezzo sopra l’altro, tagliate di nuovo a metà e mettete tutto nella forma (cake). Infornate per circa 10 minuti a 220°C, poi abbassate la temperatura a 170°C e cucinate per circa 25 minuti. Chi vuole, dopo metà cottura, può spalmare ancora un pochino di burro o olio d’oliva.
Pane nuvola senza glutine e carboidrati
Ingredienti:
3 uova
3 cucchiai di formaggio fresco
½ cucchiaino di
agente lievitante
Procedimento:
Montate gli albumi insieme all’agente lievitante. Poi mischiate i tuorli con il formaggio fresco. Poi avvolgiate la massa degli albumi con quella dei tuorli. Su una teglia coperta con carta forno realizzate dei cerchi grandi con un cucchiaio. Infornate a 150°C per circa 15 minuti.
Pane dei vichinghi
Ingredienti:
600 gr di farina
1 cucchiaino di agente
lievitante
1 cucchiaino di sale
250 ml d’acqua
85 gr di fiocchi d’avena
15 gr di fiocchi d’avena
(da distribuire)
Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti asciutti, poi aggiungete l’acqua, mischiate con un mestolo di legno finché vi viene più difficoltoso per la durezza. A questo punto lavorate l’impasto con le mani, formate una palla e schiacciatela un po’. Distribuite i fiocchi d’avena sopra la palla schiacciata e mettete in forno spento per circa 10 minuti. Scaldate il forno a 180°C lasciando la pasta dentro. Successivamente lasciate cucinare per 1 ora. Trascorso il tempo, tirate fuori il pane e fate raffreddare. I vichinghi usavano versare del miele come contorno e lo spezzavano con le mani a posto di tagliare fette.
foto:pinterest.com