Gli italiani scelgono l’Europa per l’ultimo week end lungo dell’anno
Gli italiani approfittano dell’ultimo ponte dell’anno per regalarsi un’altra vacanza prima di quelle consuete di Natale e Capodanno e, come rivela un’indagine di Momondo, scelgono l’Europa. Analizzando le ricerche effettuate dagli italiani fra il 1 gennaio e il 25 ottobre 2017 con partenza l’8 dicembre è stata stilata una classifica che tiene conto delle destinazioni più ambite per questa ricorrenza. La classifica vede trionfare Londra, che si conferma dunque meta perfetta per gli italiani per trascorrere l’ultimo ponte del 2017.
Dal famoso West End all’imperdibile Big Ben, da Buckingham Palace al quartiere di Soho, i turisti italiani avranno di che visitare per un city break divertente ed interessante al tempo stesso, con da pochissimo tempo anche la possibilità di visitare il Mitreo Romano, l’unico tempio dedicato al culti del Dio Mitra in Gran Bretagna. Secondo posto della classifica stilata da Momondo per Amsterdam, città dal fascino intramontabile dove ammirare i numerosi edifici storici, gli interessanti musei o esplorare i canali con un tour in battello, passeggiare nel Vondelpark o fare shopping nell’antico centro storico. Medaglia di bronzo, invece, per la splendida Praga, la città dalle cento torri, patrimonio dell’Unesco, con l’affascinante città vecchia dove visitare il celebre Orologio astronomico, le viuzze del quartiere ebraico rese famose da Kafka o fare escursioni in battello sul fiume Moldava. L’intramontabile Parigi si classifica solo quarta, anche se resta una certezza che non delude mai, scelta quindi da chi vuole andare al sicuro per un week end all’insegna del romanticismo. Quinto posto per Vienna, la piccola e affascinante bomboniera austriaca e tra le città più bike-friendly d’Europa, perfetta dunque da chi ama muoversi in tutta libertà; al sesto posto Budapest, la Parigi dell’Est: immancabile una capatina al Museo di Belle Arti e al Parco delle Statue, così come una visita alla Grande Sinagoga e al Palazzo del Parlamento. Settima posizione per Barcellona, dove fare una lunga passeggiata sulla Rambla, il lungo viale che da Plaza de Catalunya porta fino ai piedi della statua di Colombo, a pochi metri dal mare, o una visita alla Sagrada Familia, un’opera straordinaria assolutamente da visitare, così come la Cattedrale dedicata a Santa Eulalia e alla Santa Croce.
L’animato e colorato Mercato della Boqueria di Barcellona regala un colorato mosaico di cose da vedere e gustare; da visitare anche il Porto Vecchio e la Barceloneta, il vecchio quartiere dei pescatori, il luogo dove si va a mangiare pesce ‘Pan e Tomate’ (Pane e pomodoro) e la ‘bomba’, una crocchetta di patate ripiena di carne e salsa piccante.
Ottavo posto per Lisbona, ricca di arte, storia e quartieri tipici, con una movimentata vita notturna e sempre apprezzata per il clima mite, mentre al nono posto troviamo Madrid, la città della Movida, dove gli amanti dell’arte potranno visitare il Museo del Prado, il Reina Sofia o in Thyssen-Bornemisza. La Cattedrale dell’Almudena e il Palazzo reale sono altre mete da non perdersi durante il soggiorno in città, così come una capatina a Plaza Mayor, lunga 129 metri e larga quasi 100, con ben 9 porte di accesso, la più famosa delle quali è l’Arco de Cuchilleros.
Ultima posizione per Copenhagen, la città più green d’Europa, un vero e proprio museo all’aperto vibrante di vita, la città della Sirenetta, la più celebre attrazione turistica di tutta la Danimarca che si trova sul lungomare della città. Per gli amanti del divertimento immancabile una capatina a Parco Tivoli, il più antico parco di divertimenti del mondo, dove storia e tradizione si intrecciano costantemente. Da visitare anche la Round Tower, la Torre Circolare, il più antico osservatorio funzionante in Europa, da dove le stelle sono state osservate e studiate dal 1642.