Una buona occasione per ascoltare musica classica d’autore, un buon pretesto per fare beneficenza a Natale…
Non è la prima volta che Franco Riccardi organizza serate di beneficenza in memoria della moglie Monica, a Dornach lo sanno tutti e attendono con molta trepidazione questo consueto appuntamento. Quest’anno la serata si terrà il 10 dicembre presso la chiesa cattolica Pfarrei St. Mauritius di Dornach con un concerto del coro Pellegrino di Pellegrino Parmense e alcuni solisti, tra cui la soprano Laura Ansaldi che ci ha spiegato meglio l’evento organizzato da Franco Riccardi.
Si tratta di un evento ricorrente. Franco Riccardi, grande estimatore della musica classica riesce ad organizzare annualmente una serata di grande effetto con concerto e kermesse musicali di notevole spessore artistico. “Ogni seconda domenica di dicembre Franco Riccardi organizza una serata dedicata alla moglie. Quest’anno si terrà il 10 dicembre. – spiega Laura Ansaldi, una degli artisti che si esibirà – Lui riesce sempre a dare vita a qualcosa di molto bello in questa chiesa molto suggestiva offrendo alla città uno spettacolo che poi collega a degli eventi di beneficenza”.
Senza mai deludere le aspettative, Riccardi mette in piedi degli spettacoli in grande stile anche grazie agli artisti che riesce a coinvolgere, come la soprano solista Ansaldi, una bravissima cantante lirica di origini italiane che si è esibita in importanti palchi italiani e all’estero. “È la terza volta che Franco mi chiede di cantare per questi concerti, sono sempre molto diversi, ma sempre su base lirica che a Franco piace molto e quest’anno ha deciso di avvalersi dell’aiuto del mio manager per l’organizzazione”. Insieme a Laura Ansaldi il concerto prenderà vita con le esibizioni di altri due cantanti lirici, un tenore e un baritono, e un coro polifonico direttamente dall’Italia, il coro “Il Pellegrino” di Pellegrino Parmense, come spiega meglio la cantante. “Quest’anno si tratta di un concerto di coro e solisti. Il coro “Il Pellegrino” di Pellegrino Parmense è un coro molto valido con cui ho già avuto modo di cantare”.
Filo conduttore della serata è il Natale. Le scelte sono fatte generalmente da Riccardi, ma quest’anno il manager americano Michael Sturde, nonché agente della soprano Ansaldi, ha voluto dare il proprio contributo creando un programma ben preciso nel quale ha cercato di coniugare il gusto personale dell’organizzatore ad una linea più professionale. “La prima parte è composta per lo più da brani famosissimi con il tema della preghiera nell’opera lirica e quindi che si lega al periodo natalizio che viviamo a dicembre. Nella seconda parte questo tema natalizio viene svolto completamente con tutti i canti natalizi, resi famosi da Luciano Pavarotti, dai Tre tenori, fatti da coro e solisti insieme, sarà molto suggestivo per il pubblico”.
La kermesse proposta da Riccardi, che nasce dall’amorevole volontà di ricordare la moglie Monica, porta con sé l’ancor più nobile intento di voler aiutare chi è in difficoltà. Tutti gli eventi, infatti, sono collegati ad uno scopo benefico e proprio per questo lo spettacolo viene offerto in forma gratuita, ovvero l’ingresso è libero a tutti, chi vorrà potrà però aiutare la raccolta di fondi attraverso un’offerta spontanea.
Attraverso l’evento, il signor Franco è riuscito a fare molte cose: “Nelle precedenti edizioni a cui ho partecipato, – racconta ancora la soprano Ansaldi – la raccolta di fondi è stata devoluta una volta al Kinderspital di Basilea, un’altra volta abbiamo realizzato un recital al 100% operistico devolvendo la cifra raccolta a favore dei terremotati della Sardegna”. Quest’anno invece la raccolta di fondi sarà interamente devoluta ad un paese colpito dalla frana, Bondo, che ha bisogno di sostegno per importanti interventi di ristrutturazione.
Tutto quello che sarà raccolto andrà per intero alla causa abbracciata, perché anche gli organizzatori, i cantanti e musicisti professionisti che partecipano all’evento con il proprio contributo artistico si esibiranno a titolo completamente gratuito. “Non è solo ciò che viene raccolto a livello materiale, ma anche l’impegno che ognuno di noi ci mette per raggiungere l’obiettivo, per realizzare qualcosa di concreto attraverso la raccolta di fondi, ma anche attraverso il nostro lavoro e le nostre preghiere per loro” conclude Laura Ansaldi.
L’appuntamento è alle ore 16 del prossimo 10 dicembre presso la chiesa cattolica Pfarrei St. Mauritius di Dornach.