È proprio di fianco al Limmat che taglia Zurigo, nella parte nord della città, che il ristorante La Torre si offre al pubblico come delizioso punto di ritrovo per tutti gli amanti dei sapori tricolore.
E in effetti a leggere il menù, ricco e curato nel dettaglio, si rimane rapiti e piacevolmente stuzzicati dalla varietà nostrana. Non manca niente: dai classici, ma sempre ottimi, antipasti all’italiana e spaghetti al pomodoro, ai piatti più elaborati per i palati sopraffini come il carpaccio ai carciofi e scaglie di grana e i saltimbocca alla romana. Qui si può gustare di tutto ed i sapori vengono esaltati sia nella loro semplicità che negli accoppiamenti più svariati: ad esempio il più tipico dei piatti italiani, toscano per la precisione, la pappa al pomodoro, viene arricchito dall’aggiunta della vodka. E che dire delle pietanze che pizzicano la fantasia: cosa ci sarà nelle lasagne “a modo mio”? Per saperlo basta andare in Hardturmstrasse dove il ristorante La Torre accoglie i suoi clienti in un ambiente confortevole e arredato con semplice buon gusto. Ci si può accomodare in una delle due sale interne, della capacità di 100 posti, e in una sala per fumatori, oppure, con l’arrivo della bella stagione, si può godere del suggestivo spazio esterno, sistemato proprio di fianco al Limmat dove vengono allestiti ben 100 posti a sedere. C’è inoltre un ampio spazio per i bambini e possibilità di parcheggio.
Signor Viola, ci racconti un po’ di lei, delle sue origini italiane e di come è arrivato in Svizzera.
Io sono di origine siciliana, di Trapani. Ho frequentato la scuola alberghiera a Erice e subito dopo mi sono trasferito in Svizzera dove, per molti anni, ho lavorato nel campo della gastronomia. La decisione di mettermi in proprio risale a 20 anni fa, quando cioè ho aperto il mio primo locale, e dopo 10 anni è arrivato questo ristorante, La Torre.
Siamo un’equipe di 9 persone, italiani e portoghesi: io mi occupo della cucina e della decisione dei menù giornalieri insieme al pizzaiolo. Il nostro locale è situato di fianco al Limmat: per questo, oltre alle due sale interne, con l’arrivo della bella stagione possiamo offrire il nostro servizio in una piacevole e spaziosa sistemazione all’aria aperta.
Quali sono le particolarità del ristorante?
Noi siamo aperti sia a pranzo, per tutti i clienti che lavorano negli uffici vicini e fanno pausa pranzo da noi, sia la sera per la cena. Offriamo ogni giorno la possibilità di scegliere tra menù sempre diversi, elaborati da me insieme all’altro cuoco.
Oltre ai piatti di ristorante, tra cui la pasta fresca, siamo specializzati nella pizza: abbiamo una grande varietà che incontra i gusti di tutti e una cosa importante è che utilizziamo sempre prodotti freschissimi e di prima qualità. Questo vale soprattutto per i funghi: a riguardo, ci teniamo a precisare che non usiamo gli champignon in scatola ma assolutamente freschi!
Quali sono i piatti di maggior successo, i vostri piatti forti?
Facciamo tanto pesce, carne alla griglia e tanta pasta fatta in casa, soprattutto la pasta ripiena come i ravioli alla rucola, alla bufala o alle melanzane, a seconda delle stagioni. Infatti, per garantire la freschezza dei prodotti che utilizziamo per le nostre pietanze, scegliamo sempre verdure di stagione: per esempio, adesso che inizia la stagione primaverile, cominceremo a fare i ravioli farciti con gli asparagi. I nostri clienti sono soprattutto svizzeri che apprezzano tanto la cucina italiana che qui è richiestissima. Solitamente si lasciano consigliare nella scelta e seguono il menù che ogni mese cambia portate, sempre seguendo il nostro principio di varietà e freschezza. Ecco, noi facciamo tutta roba fresca e niente di precotto. Per esempio in questo momento sta andando bene il primo di ravioli rucola e ricotta.
Vi sono delle promozioni che avete fatto ultimamente, oppure che farete in futuro, e che volete anticipare?
Proprio in questo periodo stiamo lanciando la promozione all inclusive. Con essa offriamo un menù completo, dall’aperitivo al caffè, al prezzo fisso di soli Fr. 119.- per tutti i vostri banchetti, feste, battesimi, prime comunioni, feste di compleanno, anniversari feste private e quant’altro!