Finalmente, dopo nove mesi di pazienza e continuo sprono, la Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera è riuscito, con il sostegno morale e logistico del gruppo consiliare di minoranza “Marsico nel cuore” a scardinare l’avvitamento della stessa Amministrazione Comunale di Marsico Nuovo (PZ) in materia di rispetto dell’Art.9 bis della legge 80 del 23/05/2014, che, come tutti sappiamo, prevede l’agevolazione IMU e TARE sugli immobili posseduti dai cittadini italiani pensionati nel paese di residenza e iscritti all’Aire su tutto il territorio Italiano. Infatti il Comune di Marsico Nuovo, mentre teneva presente dell’agevolazione sull’IMU, come è riportato nella stessa risposta dell’interrogazione, si rifiutava di applicare questa norma, sulla TARE.
Con l’interrogazione a risposta scritta, presentata dal gruppo consigliare di minoranza Marsico nel Cuore, l’Amministrazione Comunale ha dovuto desistere dalla sua ostinata convinzione, che i propri concittadini avevano diritto solo all’agevolazione di 1/3 non dei 2/3 come prevede la legge, così ha dovuto dare atto alla propria minoranza, che le leggi vengono applicate e rispettate alla lettera, non a piacimento dei singoli comuni.
Ora, in base a questo riconoscimento dovuto, la Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera, attraverso il settimanale “La Pagina” intende far giungere a tutti i cittadini di Marsico Nuovo in Svizzera e oltre, questo risultato raggiunto, affinché per le imminenti festività di fine anno, chi si reca a Marsico Nuovo possa far rivalere il presente diritto. Naturalmente, questo non è una defezione che riguarda solo questo Comune, ma tanti altri Comuni della Basilicata. Pertanto, se tra i lettori ci sono altri cittadini che hanno avuto difficoltà con i propri Comuni della Regione Basilicata, possono mettersi in contatto con la nostra Federazione. Per i Cittadini di altre Regioni d’Italia, possono fare la stessa cosa mettendosi in contatto con le proprie Federazioni oppure singole Associazioni a loro vicine.
Un caro saluto
Giuseppe Ticchio