Il Comitato Italiano di intesa del Birstal, l’organizzazione mantello che coordina associazioni ed istituzioni italiane nella valle della Birsa, alle porte di Basilea, ha ricordato con una cerimonia ufficiale, nel Duomo di Arlesheim il 40mo anniversario di
fondazione. Le finalità del Comitato sono state focalizzate da sempre all’integrazione degli Italiani nella società svizzera con innumerevoli iniziative sia nel campo della scuola, dell’ambito socio-politico, sportivo e ricreativo. Sono stati decenni di attività che hanno avuto l’adesione nei primi 25 anni di ben 17 tra associazioni ed istituzioni, con frequente parteciapzione alle tradizioni dei vari Comuni della Valle. Memorabili sono le partecipazioni per i Comitati genitori, i dibattiti e serate informative sulla democratizzazione dei Comitati Consolari, sulle elezioni dei deputati al Parlamento Europeo e via elencando. Particolarmente gradita é stata una iniziativa pioniere in Svizzera: la „Festa della Valle“, incontro annuale per i pensionati italiani e loro simpatizzanti, svoltosi per decenni ad Arlesheim con prelibate pietanze regionali e una rappresentazione teatrale giovanile. La cerimonia del 40mo anniversario é stata onorata da numerose autorità italiane e svizzere: il Console d’Italia in Basilea Michele Camerota – che per l’occasione ha indossato la fascia tricolore, fatto insolito, ma gradito- il sindaco di Arlesheim Markus Eigenmann e quello di Dornach Christian Schlatter nonché numerosi presidenti del variegato mondo associativo della „Regio Basiliensis“. Era presente anche una delegazione delle ACLI Svizzera con l’onorevole Franco Narducci e Ennio Carint, entrambi amici da decenni del Comitato d’Intesa.
La cerimonia é iniziata con la S. Messa celebrata nello splendido Duomo di Arlesheim dal parroco Daniel Fischer e da padre Pasquale Rega SJ ed é stata accompagnata dalla bella voce della soprano Sandra Lucco e dai canti del Coro Stella Alpina di Arlesheim. Particolarmente commovente l’omelia che ha ricordato il dramma dei rifugiati politici in fuga dai loro Paesi, i tanti connazionali deceduti che per anni hanno profuso energie preziose nelle associazioni del Birstal e ha sottolineato i grandi meriti del Comitato d’intesa nel perseguire e realizzare gli obiettivi per i quali fu stato fondato 40 anni fa.
La Comuità di Arlesheim, sede ufficiale del Comitato d’Intesa, con la quale da sempre si sono intrattenuti legaami di creswcente, cordiale collaborazione, ha messo a disposizione gli splendidi giardini del Duomo per l’aperitivo di festeggiamemnto. Si é aperta così una serena parentesi che ha permesso a molte persone di rincontrarsi e ricordare le lotte combattute per migliorare la condizione degli emigrati italiani, obiettivo di certo raggiunto, se viene rapportatoall’alto grado di integrazione delle terze generazioni e i successi socio-professionali ottenuti da figli e nipoti. Il 14 dicembre prossimo si terrà la Assemblea generale del 40mo con una carrellata documentale e fotografica sugli intensi decenni di attività del Comitato d’intesa del Birstal, tra le pochissime analoghe realtà ad operare ancora in Svizzera.