Dalla Svizzera un modo dolce e gustoso per combattere l’invecchiamento della pelle.
“Una mela al giorno toglie il medico di torno” diceva un vecchio detto, ma se la mela è svizzera allontana anche il chirurgo estetico!
I benefici delle mele, frutto di ogni stagione, sono noti a tutti: ha pochi zuccheri ma è ricca di sali minerali; aiuta a combattere la stanchezza, favorisce la digestione ed è astringente; è indicata per i diabetici e combatte il colesterolo cattivo; previene le malattie cardiovascolari e il cancro. Questi e tanti altri ancora i vantaggi che il frutto succoso contiene nella sua polpa.
Pare, però, che i benefici della mela non abbiano proprio fine: in un particolare tipo di mela svizzera, infatti, è stata scoperta una proprietà che riesce a ringiovanire la pelle e a cancellare le rughe!
Una scoperta che al giorno d’oggi, ai tempi di bisturi e chirurgie plastiche, rende felice molti!
Ma come è possibile eliminare quei fastidiosi segni del tempo senza l’intervento delle mani esperte di un chirurgo plastico? Senza bisturi e senza iniezioni di botulino?
È possibile grazie alla Spatlauber Uttwiler, varietà di mela del territorio elvetico conosciuta sin dal 18° secolo.
Infatti, una recente ricerca, condotta dallo studioso Daniel Schmid e dal suo staff e pubblicata dal “Journal of Applied Science”, ha portato alla luce i numerosi benefici di questa mela che sarebbe in grado di frenare l’invecchiamento delle cellule epidermiche, aumentare la vita cellulare ed attivare la crescita dei capelli!
L’azione della mela Uttwiler, e per l’esattezza delle sue cellule staminali vegetali, sarebbe talmente efficace che, a detta di Schmid, la sua applicazione giornaliera sulla pelle, potrebbe determinare una reale operazione anti-age.
Le cellule staminali del frutto interagirebbero con quelle epidermiche umane e riuscirebbero ad innescare una reazione che potrebbe eliminare le rughe del viso e ringiovanire la pelle.
La scoperta è avvenuta per caso, spinti dalla curiosità di capire come mai queste mele possono essere conservate per lungo tempo senza avvizzire. Questa particolarità ha spinto i ricercatori a fare maggiori studi sul frutto, riuscendo a fare questa scoperta entusiasmante.
Ma la mela Uttwiler avrebbe un’ulteriore azione altrettanto interessante: pare, infatti, che il frutto della giovinezza acceleri la cicatrizzazione della pelle in seguito a ferite!
Insomma, ancora una volta questo frutto fa parlare di sé, dall’inizio dei tempi, quando tentatrice si è offerta ad Eva nelle vesti di mela del peccato, è stata presa di mira da Guglielo Tell e le sue frecce, ha fatto cadere nel sonno più profondo la prima beniamina Disneyana, Biancaneve, e ora, proprio quando il problema dell’invecchiamento è uno dei più sentiti dalle donne e dagli uomini che spesso ricorrono ad ogni tipo di espediente pur di cancellare i segni del tempo, la Uttwiler si offre come elisir di giovinezza.
E.B.