L’Italia vanta una tale ricchezza in campo artistico-architettonico da far invidia al mondo intero. Per questo individuare i sette castelli più belli d’Italia, non è certo stata un’impresa facile. In ogni parte, da nord a sud, ci si imbatte facilmente in imponenti fortezze medievali, piccoli castelli arroccati sulle alture, a strapiombo sul mare, in altri casi soltanto rovine, ma pur sempre capaci di stimolare nella mente ricordi di principesse, cavalieri e feroci battaglie. Sorvolando con un paio d’ali sul Bel Paese, da Castel Coira in provincia di Bolzano, fino al Castel del Monte in Puglia, scopriamo la top ten dei migliori castelli.
CASTEL COIRA, SLUDERNO (BOLZANO)
Castel Coira è un castello medievale situato a Sluderno, in provincia di Bolzano, che raccoglie la più grande armeria privata europea: nella sala delle armature sono conservate circa 50 armature complete, oltre a spade e altre armi difensive, tutte in ottimo stato di conservazione. Fu costruito dai vescovi di Coira, da cui prende il nome.
CASTEL DEL MONTE, ANDRIA (PUGLIA)
Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore Federico II in Puglia.Originariamente pare che fosse un tempio perché intriso di simbologia. Situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri di altezza, è stato inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italianinel 1936 e in quello dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996.
CASTEL DELL’OVO, NAPOLI
Nell’incantevole Golfo di Napoli spicca in tutto il suo splendore il Castello dell’Ovo, il più antico della città. Il suo nome deriva da un’antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio, considerato anche un mago nel Medioevo, nascose nelle segrete della struttura un uovo che avrebbe dovuto mantenere in piedi l’intera fortezza. Purtroppo l’uovo si ruppe e ciò provocò il crollo del Castello e una serie di terribili catastrofi alla città di Napoli.
CASTEL SANT’ANGELO, ROMA
Edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia, è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del passetto. Situato sulla sponda destra del Tevere, è uno dei simboli più celebri di Roma. Durante il medioevo, la struttura è stata modificata completamente più volte.
CASTELLO ARAGONESE, TARANTO
Il Castello Aragonese di Taranto, il cui primo nucleo risale al 916, con la sua pianta quadrangolare occupa l’angolo più esterno dell’isola su cui sorge il borgo antico della città. Nella sala delle torture del castello c’è un foro attraverso il quale
venivano amplificate e propagate le urla dei malcapitati per intimorire gli altri detenuti.
CASTELLO DI FÉNIS, AOSTA
Il Castello di Fénis, situato nell’omonimo comune, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d’Aosta. Grazie alla sua imponente bellezza architettonica, è una d
elle maggiori attrazioni turistiche della regione. Viene visitato ogni anno da oltre 80.000 persone.
nanopress.it