Per festeggiare i tre Re Santi si usa la tradizionale torta, ma vediamo cosa altro troviamo nel mondo
Bolo Rei (Portogallo)
Ingredienti:
1kg di farina
1 cubetto di lievito
100 gr di zucchero
200 gr di burro
5 uova
250 ml di latte
1 cucchiaino di sale
50 gr di succo d’arancia
50 gr di frutta candita
50 gr di pinoli macinati
50 gr di noci macinate
50 gr di uvetta
100 gr di frutta secca
1 tuorlo
zucchero a velo
Procedimento:
Fate sciogliere il lievito in 125 ml di latte tiepido e un pizzico di sale, sbriciolate con le mani il lievito, successivamente aggiungete la farina, lo zucchero, il burro, le uova e il resto del latte e del sale e realizzate una pasta con le mani. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la frutta e le noci, impastate e fate riposare ancora per circa 30 minuti. A questo punto realizzate un rotolo e riponete su una teglia formando un cerchio e mettete una tazza in mezzo al cerchio, in modo che si mantiene la forma. Spennellate con il tuorlo e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Quando la torta è raffreddata distribuite dello zucchero a velo.
Galette de Rois (Francia)
Ingredienti:
2 paste sfoglia
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
1 figurino (oppure una mandorla intera)
farcitura: 125 ml di latte
1 tuorlo, 1 pacchetto di zucchero vanigliato
30 gr di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
Composto di mandorle: 150 gr di mandorle (macinate finemente, tipo farina)
80 gr di zucchero
2 uova
50 gr di burro
Procedimento:
Prima facciamo la farcitura mischiando il tuorlo con lo zucchero finché non diventa spumoso e chiaro e aggiungere l’amido di mais. In una pentola fate cuocere il latte con lo zucchero vanigliato, togliete dal fuoco e aggiungete il composto di zucchero uova e amido di mais, mescolate bene e a fuoco dolce finché la massa si addensa e mettete da parte.
Per il composto di mandorle, prendete il burro e lo zucchero e mischiate con una frusta elettronica, aggiungete le uova e le mandorle macinate creando una massa cremosa a cui potete aggiungere la farcitura e la massa delle mandorle. A questo punto stendete la pasta sfoglia e distribuitevi tutto il composto lasciando qualche cm dal bordo, da qualche parte piazzate il figurino (o la mandorla intera), poi spennellate i bordi con il tuorlo e riporre sopra la seconda pasta sfoglia, fate delle piccole strisce sulla superficie senza tagliare la pasta e infornate a 200°C per circa 10 minuti. Completare la cottura abbassandola temperatura a 150°C e lasciate per altri 20 minuti.
Corone
Una possibilità per realizzare una corona semplice con bambini è la seguente: prendete un piatto di carta, piegatelo a metà, tagliatelo tre volte formando dei triangoli. Colorate i bordi, e i triangoli che dovrete ripiegare in su. Incollate perline, bottoni, figurine, sticker…tutto quello che ci vuole per far sentire il vostro bimbo un vero re o una vera regina!
Potete realizzare la corona anche utilizzando dei sottobicchieri di carta di pizzo, prendete una striscia di cartone, (lunghezza per la testa), tagliate i sottobicchieri a metà e incollate con il pizzo rivolto in su. A questo punto colorate d’oro e chi vuole può arricchire con delle perline.
foto:pinterest.com