Mancano quattro mesi alle nozze reali e già si preannuncia il matrimonio dell’anno!
La data è ufficiale, il prossimo 19 maggio Harry e Meghan convoleranno a nozze. Il rosso della casa reale, il secondogenito di Carlo e della compianta Diana, ha finalmente scelto la donna della sua vita, quella che sarà al suo fianco nel ruolo di Duchessa di Sussex, per sempre. E in linea con quello che fino adesso è stato il suo ruolo, di principe un po’ ribelle incurante dell’etichetta e delle regole reali, ha scelto una compagna quasi atipica.
Meghan è una star della tv americana, resa celebre per il suo ruolo di protagonista nel telefilm Suits. È più grande di qualche anno del principe Harry, 36 anni lei e 33 lui, dettaglio trascurabilissimo, ma è anche divorziata e questo non è mica un dettaglio. Alle spalle la star americana ha il matrimonio con il produttore Trevor Engelson, con cui è stata sposata dal 10 settembre 2011 all’agosto 2013, anno del divorzio. E se si pensa che nel lontano 1936 il discendente al trono Edoardo VIII per sposare una donna divorziata (anzi 2 volte divorziata!), la sua amata Wallis Simpson, rinunciò a favore del fratello re Giorgio VI, nonché padre dell’attuale regina Elisabetta II, si può constatare che i tempi (e le regole) cambiano anche nella rigida monarchia inglese. Un tempo una scelta del genere non sarebbe stata ammessa per quello che, se pure alla lontana, fa pur sempre parte della linea dinastica al trono inglese. Anche Carlo è sposato con la divorziata Camilla, è vero, però i due, hanno contratto un matrimonio civile, a cui né la Regina né il principe Filippo hanno presenziato.
Così Harry diventa il primo discendente al trono d’Inghilterra (quinto in linea di successione) a sposare in chiesa una donna già divorziata. Si tratta di una piccola rivoluzione a Buckingham Palace con la quale termineranno una volta per tutte le rinunce da parte della famiglia britannica al vero amore in nome della tradizione.
Tornando al matrimonio più chiacchierato dell’anno ancora non sono stati rivelati i nomi degli invitati. L’ultima notizia che sembra certa è il non invito a Donald Trump, la notizia è stata diffusa dal Daily Mail citando una fonte della Casa Reale: “Anche se la lista ufficiale degli invitati non è stata ancora annunciata, non c’è nessun motivo per cui Trump dovrebbe essere invitato”, spiega la fonte. Ci si domanda però se tra gli invitati apparirà il nome di Barack Obama, caro amico del principe Harry.
L’organizzazione del matrimonio va avanti lasciando trapelare ben poche notizie certe, tra cui il fatto che il tema sarà bianco e classico, ma non mancheranno piccoli elementi di piacere. Anche la Duchessa di Cambridge ha voluto un furgone per il gelato e bancarelle di hamburger a Buckingham Palace per il suo ricevimento serale nel 2011. Mentre la sorella di Kate, Pippa Middleton ha voluto dei tavoli da ping pong per le sue nozze l’anno scorso, e ha giocato una partita con la stella del tennis Roger Federer. Come ci sorprenderà Meghan che, a quanto pare, starebbe pensando personalmente all’organizzazione del suo matrimonio?
Quello che è certo è il luogo della cerimonia: la cappella di St. George al castello di Windsor. Una scelta più intima e molto suggestiva rispetto al St. Paul, dove si sono sposati tra gli altri, rispettivamente, William e Kate e Carlo e Diana. In dubbio ancora la location per il ricevimento, a Meghan sarebbe piaciuto festeggiare a Frogmore House, suggestiva residenza molto cara a Elisabetta II. Ma a detta dei tabloid inglesi pare che festeggiare qui sia «poco pratico», per cui forse dovranno “ripiegare” su St. George’s Hall. Per adesso Meghan e Harry l’hanno scelta per il servizio fotografico con cui hanno annunciato il fidanzamento.
Nulla invece trapela ancora per l’abito della futura sposa, così come non si sa nulla sulla scelta della tiara che indosserà, in dubbio anche la scelta del genitore che accompagnerà Meghan all’altare: si vocifera che potrebbe essere la madre Doria Radlan e non il padre Tom Markle. Quello che invece è quasi certo, sarà la presenza del ramo di mirto nel bouquet della sposa una tradizione comune anche ad altre case reali e simbolo di amore e matrimonio. Il mirto dei reali di Windsor proviene direttamente da un cespuglio che cresce nei giardini di Osborne House sull’Isola di Wight e piantato dalla stessa regina Vittoria.
[email protected]
foto: Ansa