Il Napoli sfata il tabù Atalanta, la Juventus resta in scia, la Lazio terza forza, pari tra Inter e Roma, Sampdoria sesta, sale il Milan, in zona salvezza punti per Crotone e Spal
Contro l’Atalanta il Napoli finalmente si sblocca e vince a Bergamo una sfida difficile, conquistando tre punti di enorme valor
e. Nella 21esima giornata, il Napoli difende la vetta in turno favorevole alla Juventus giocando con concentrazione e determinazione su un campo difficile, come quello di Bergamo. La forzadel Napoli è stata la capacità di tenere testa all’Atalanta nei duelli a tutto campo, soffrendo molto, ma senza concedere occasione all’avversario. La difesa ha tento bene. Nella ripresa la squadra di Sarri ritrova il suo gioco, elude il pressing dell’Atalanta e grazie al ritorno al gol di
Mertens trova anche l’azione decisiva, per una vittoria meritata. Segnale forte alla Juventus: il Napoli crede fortemente al titolo e continua la sua cavalcata da squadra matura e
con la mentalità vincente acquisita. E Sarri attende almeno un acquisto dal mercato di gennaio. Ju
ventus vince di misura su
l Genoa, ma con merito, e tiene il passo del Napoli. La squadra di Allegri ha avuto sempre il coman
do della
gara e deve recriminare di non avere chiuso la gara prima del 90’. Il Genoa ha facilitato il compito alla favorita Juventus, senza sbilanciarsi troppo, senza mai creare pericoli alla porta di Szczesny e giocando con un atteggiamento rinunciatario. La Juventus non è stata brillante, ma è bastato il minimo sforzo in una gara dai ritmi bassi per gestire il risultato, nonostante qualche brivido nel finale. Per Allegri da salvare il risultato e l’atteggiamento solido e cinico della sua squadra.
La Lazio crede fermamente alla qualificazione in Champions League. Contro il Chievo ha messo in mostra tutte le qualità dei suoi giocatori di talento, come Milinkovic Savic, protagonista assoluto con una doppietta e dei fuoriclasse Luis Alberto, Bastos e Immobile. Inzaghi dispone di una rosa di alto livello, giocatori arrivati a prezzi non impossibili, ed è stato capace di creare una squadra che fa gioco, spettacolo e soprattutto gol, 10 nelle ultime due gare, giocan do a memoria.
L’allenatore ha formato una squadra unita e compiuta, è stato capace a tenere in panchina giocatori importanti che non polemizzano mai e condividono successi e progetto. La Lazio è diventata protagonista del campionato e tra le tre pretendenti ai due posti dietro la coppia di testa è la squadra più in forma ed equilibrata e se dovesse vincere il recupero contro l’Udinese, blinderà il terzo posto.
Il pari tra Inter e Roma difatti complica il cammino delle due, che adesso devono inseguire la Lazio. La partita di San Siro ha confermato lo stato di forma precario di Inter e Roma che da dicembre si sono affievolite e sono lontane dalla forma migliore. L’Inter è stata più attiva, ma ha perso la tranquillità delle prime giornate e il gioco non mette più Icardi in condizioni di realizzatore. Il mercato permette a Spalletti di irrobustire la rosa con Rafinha e Lisandro Lopez, ma non è garanzia che il rendimento dei nerazzurri migliori. Anche Di Francesco sta trovando difficoltà a capire come mai la sua Roma si è involuta. Una spiegazione è il mancato apporto di giocatori chiave come Strootmann, Naingollan e Dzeko, quest’ultimo in procinto di lasciare la Roma. La nota positiva è la tenuta della difesa (ottimo il portiere Allison), almeno per lunghi tratti della gara, quando la Roma ha cullato il sogno dei tre punti. La Roma è lontana parente della squadra ammirata ad inizio stagione e adesso il recupero con la Sampdoria, può essere l’occasione per Di Francesco di ridare gioco ed equilibrio alla squadra e magari agganciare i nerazzurri che sarebbe un’iniezione di fiducia.
Sampdoria e Milan al momento si contendono il sesto porto. Dopo la sosta la Sampdoria è ritornata la squadra che in casa non lascia scampo agli avversari. La tripletta di Quagliarella (15 reti e primato personale in A in una stagione) vale la vittoria contro la Fiorentina, una diretta avversaria per l’Europa League e che veniva da otto risultati utili. Giampaolo ha ritrovato la sua Sampdoria, con i soliti problemi in difesa, ma un centrocampo solido intorno all’ottimo trequartista Ramirez e l’attacco con Quagliarella e Zapata efficace sotto porta. Con il recupero i blucerchiati hanno la possibilità di staccare le avversarie a +5. A Cagliari arriva la seconda vittoria consecutiva per il Milan di Gattuso. È stata una vittoria della grinta, del carattere e della determinazione, aspetti che Gattuso è riuscito a trasmettere alla squadra. Per risalire la classifica manca ancora un assetto preciso, un’identità di gioco per dare stabilità ad una squadra che deve uscire dalla crisi. La filosofia dei piccoli passi e dei risultati aiuta al momento Gattuso nel suo compito di salvare il Milan da una stagione fin qui molto sotto le aspettative. Il Cagliari ha giocato una buona gara e si era illuso con il vantaggio di Barella, ma non è stato capace di gestire la gara e ora si ritrova più vicino alla zona retrocessione.
Nella zona calda spicca la vittoria del Crotone nello scontro diretto sul campo del Verona. Vittoria fondamentale per la squadra di Zenga, che ha avuto anche un ottimo contributo dai giocatori arrivati a gennaio, in primis Ricci che ha fatto ritorno a Crotone ispirando il gioco della squadra. I calabresi hanno ritrovato il gol e reagito nel momento opportuno, mentre il Verona ha mancato l’appuntamento, giocando male e scivolando a -5 dal quart’ultimo posto, classifica precaria che ha portato all’esonero del tecnico Pecchia. Si ferma la disperata rincorsa del Benevento che fa due passi indietro e si fa battere dal Bologna, che torna alla vittoria, preziosissima per lasciare accesa qualche speranza di qualificazione all’ Europa League. Il mancato passaggio di Verdi al Napoli è l’acquisto più importante del Bologna a gennaio per continuare a coltivare il sogno europeo. Bella prova della Spal sul campo dell’Udinese e punto importante in chiave salvezza. Molti rimpianti per i ferraresi che nella ripresa hanno fallito alcune chiare occasioni da gol, mentre l’Udinese di Oddo si sta affievolendo dopo l’ottimo mese di dicembre, Pari però giusto che tiene l’Udinese in piena corsa per l’Europa e la Spal per la salvezza.
Classifica * una partita in meno
Napoli 54
Juventus 53
Lazio* 43
Inter 43
Roma* 40
Sampdoria* 33
Milan 31
Atalanta 30
Torino 29
Udinese* 29
Fiorentina 28
Bologna 27
Chievo 22
Sassuolo 22
Genoa 21
Cagliari 20
Spal 16
Verona 13
Benevento 7
G.S.
foto: Ansa