-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Varia

All’Azzurro la miglior pizza di Zurigo

Print Friendly, PDF & Email

“Qui si magnifica la pizza”

Abbiamo voluto assaggiare la “miglior pizza di Zurigo”, il premio attribuito alla Pizzeria Azzurro dal giornale 20 Minuten, e non siamo rimasti delusi. La miglior pizza di Zurigo la fa Ettore Cuoco, campano nato ad Avellino con i genitori originari di Napoli. Ettore, che a Parma ha preso il master in cucina italiana di qualità, da 21 anni ha il ristorante Azzurro a Zurigo e quando sette anni fa fece un esperimento forse non si sarebbe aspettato quello che poi è seguito. “Sette anni fa ho comprato in diverse pizzerie 37 pizze e quando le ho avute tutte davanti le ho aperte: mi sono reso conto che tutte le pizze erano uguali! In quel momento ho capito che bisognava cambiare qualcosa”, spiega Ettore raccontando la genesi della sua pizza che risulta davvero unica. Infatti, recandosi alla Hohlstrasse 451 a Zurigo, oltre alla pizza tradizionale, potete assaggiare una pizza “che non ha nessuno. Larga 40 centimetri, senza lievito, elavorata con farina di kamut, farina di farro e farina bianca. La mia pizza è innovativa, non ce l’ha nessuno”, ribadisce Ettore, ed è vero perché questa sua unicità gli è valso il titolo “miglior pizza di Zurigo”, ovvero il riconoscimento che 20 Minuten, insieme al parere della cuoca star Meta Hiltebrand, ha attribuito alla pizza di Ettore e che lo rende molto orgoglioso. Ma se è vero che l’innovazione dell’impasto rende la pizza unica, anche un altro motivo la concorre a rendere questa pizza tra le migliori: “Uso soltanto prodotti di alto livello. – spiega Ettore e sottolinea come – Tanti pensano che sulla pizza non è importante la qualità dei prodotti, ma non è così, ogni prodotto ogni pasto, va fatto con la giusta attenzione e la massima qualità”.

Detto questo Ettore tira fuori dalla cucina una cassetta di pomodorini del piennolo che nascono vicino al Vesuvio di cui dice “non li usa quasi nessuno, perché sono cari, però sono deliziosi e quindi ne vale la pena”. La qualità in ciò che mangiamo è importante, per questo Ettore ci presenta i suoi prodotti di qualità e i fidati fornitori, come il fior di latte La stella, i prodotti che arrivano dal Salumificio Salame Cicala, l’importatore Olivea o la Rosotta da dove procura prodotti come prosciutto o salame; come anche il caseificio La Masseria, l’importatore generale per la Svizzera, Claudia Mozzarella di Giuseppe Negro.

Oltre la miglior pizza e la ottima qualità che all’Azzurro sono garantiti, quel che è sicuro di Ettore è che come un ricercatore troverà sempre nuove ricette da proporci, infatti, spiega come “faccio continuamente nuovi esperimenti, con il nero di seppia ad esempio, oppure con altre farine, non sto mai fermo”. E noi saremo contenti di assaggiare anche gli altri ghiotti “esperimenti”!

[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Commemorazione della tragedia di Arsia

Redazione La Pagina

Nel mondo ci sono 3mila miliardi di alberi

Redazione La Pagina

Un tuffo nel passato degli italiani a Oerlikon

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più