Segretario generale Onu ricorda Asma Jahangir come una donna brillante e coraggiosa
L’avvocatessa e attivista per i diritti umani pachistana Asma Jahangir, conosciuta a livello internazionale anche per la sua attività nell’ambito delle Nazioni Unite, è morta la scorsa domenica in un ospedale di Lahore per arresto cardiaco. Aveva 66 anni. Lo riferisce ad Ansa la tv DawnNews. Secondo Ansa lo scorso anno Jahangir aveva presentato quale relatore speciale dell’Onu un Rapporto critico sulla situazione dei diritti umani in Iran.
Nota per le sue battaglie miranti alla costruzione di un Pakistan più democratico ed inclusivo che gli costarono molte minacce che non fecero però arretrare il suo impegno, Jahangir è stata la prima donna a ricoprire la carica di presidente dell’Associazione degli avvocati della Corte Suprema. Durante il regime del dittatore Zia uo Haq, fu arrestata per aver partecipato al Movimento per la restaurazione della democrazia, mentre nel 2007 fu posta agli arresti domiciliari quale leader del Movimento degli avvocati.
All’indomani della morte di Asma Jahangir, “gigante della lotta per i diritti umani”, il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha voluto rendere omaggio all’avvocatessa per i diritti umani, da sempre in prima linea nella lotta a favore della giustizia e dell’uguaglianza per tutti, in particolare i più poveri e diseredati. Lo riferisce Adnkronos. Inoltre Guterres avrebbe presentato le sue più sentite condoglianze ai familiari e colleghi dell’avvocatessa 66enne, che aveva fondato la Commissione per i Diritti umani del Pakistan e aveva lavorato per le Nazioni Unite come Relatrice speciale per diritti umani in Iran. “Abbiamo perso un gigante dei diritti umani”, ha detto il segretario generale dell’Onu. Jahangir era “un’instancabile avvocata dei diritti di ogni persona del mondo, una combattente in favore dell’uguaglianza, era attiva all’interno del sistema giudiziario pachistano, così come attivista di una società civile globale o ancora come inviato speciale. Asma era una donna brillante, ricca di principi, coraggiosa e gentile”.
Adnkronos