La graduatoria è stata curata dalla società Live and Invest Overseas
La società di consulenza Live and Invest Overseas, con sede a Panama, si occupa, tra le altre cose, di individuare i posti migliori dove vivere per qualità e costo della vita. Del resto, grazie agli effetti della globalizzazione trasferirsi in posti dove il costo della vita è più basso rispetto alla media non è più un problema insormontabile.
L’elenco pubblicato ogni anno dalla società di consulenza panamense viene puntualmente rilanciato da Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza fondata nel 1917 da Bertie Charles Forbes. In vetta alla classifica di quest’anno troviamo la città di Lisbona, che vanta i costi di vita più bassi di tutta l’Europa occidentale. Condizione che accomuna un po’ tutto il Portogallo che ha costi di vita molto competitivi soprattutto grazie ad una vantaggiosa situazione fiscale e ad un fiorente mercato immobiliare. Secondo le indagini svolte per stilare la classifica in questione, per vivere (bene) in due a Lisbona sono sufficienti 1050 euro al mese, affitto compreso.
Anche comprare casa è molto ‘economico’ rispetto ad altre città europee: con circa 70’000 euro è infatti possibile acquistare un appartamento di circa cinquanta metri. In seconda posizione troviamo Cali, in Colombia, dove il costo della vita, sempre per due persone, si aggira intorno ai 1100 euro al mese e un trilocale costa circa 36000 euro. Dalla Colombia alla Repubblica Dominicana per il terzo posto del podio: Santo Domingo è infatti medaglia di bronzo nella classifica della società panamense. Dotata di grande fascino, negli ultimi anni è stata protagonista di un’importante crescita turistica che si traduce in miglioramento delle infrastrutture e maggior comfort.
Quarta posizione per San Pedro, in Belize, una piccola città sull’isola di Ambergris Caye: qui molti stranieri hanno creato il loro angolo di paradiso sviluppando i loro interessi e coltivano hobby di ogni genere: per vivere bene, ad una coppia serviranno circa 1800 euro al mese e per l’affitto di un alloggio fronte mare saranno necessari circa 900 euro. In quinta posizione Saint-Chinian, nel sud della Francia, un paesino che sembra uscire da una fiaba.
Nota per le sue vigne e il mercato del vino in netta crescita, i prezzi delle proprietà sono la metà rispetto a quelli di Costa Azzurra e Provenza. Inoltre, l’eccellente servizio di mezzi pubblici permette di vivere anche senza mezzi di trasporto propri. Il costo della vita si aggira intorno ai 1450 euro al mese. Altro angolo di Paradiso in Abruzzo: vivere a Città Sant’Angelo (Pescara), considerato uno dei borghi più belli d’Italia con la sua natura incontaminata, le sue chiese storiche e il suo bel museo di arte contemporanea, costa intorno ai 1150 euro al mese.
La Slovenia, con Lubiana, si aggiudica il settimo posto della classifica: 800 euro saranno sufficienti per vivere in questa ridente città vicina sia al mare che alle stazioni sciistiche. Per trasferirsi in Messico servirà invece il doppio, 1600 euro circa: Playa del Carmen, una delle città messicane più sicure è all’ottavo posto della classifica. In coda troviamo invece Sanur, in Indonesia. La città si trova a Bali, una fra le più belle isole tropicali del mondo, ed offre numerosi eventi culturali, ristoranti e hotel di lusso. Sanur è molto tranquilla e il costo medio della vita si aggira intorno ai 1300 euro al mese.
Ultima posizione per Da Nang, la terza più grande città del Vietnam dove si può vivere bene con circa 1000 euro al mese. La città dall’aura sofisticata e retrò, si trova a metà strada tra Hanoi e Ho Chi Minh City ed è uno dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.