Nei negozi dal 16 marzo il nuovo album di inediti della cantante romagnola
Anticipato dai singoli ‘Non è detto’, ‘Fantastico (Fai quello che sei)’ e ‘Un progetto di vita comune’, è finalmente arrivato nei negozi il nuovo disco di Laura Pausini, ‘Fatti sentire’, lavoro con cui la cantante romagnola festeggia i suoi 25 anni di carriera. Oltre ai singoli già in rotazione radiofonica da gennaio, il nuovo album contiene altri undici brani firmati dall’ormai storico team di collaboratori della Pausini composto da Daniel Vuletic, Cheope, Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts, Virginio Simonelli e Gianluigi Fazio.
Tra le new entry troviamo invece Giulia Ananìa, Enrico Nigiotti e Tony Maiello. Originale la trovata della cantante romagnola che ha scelto di presentare il nuovo album in volo, sulla tratta Milano Roma, su un aereo di linea Alitalia dedicato, il ‘Fatti sentire flight Alilaura’, divertendosi a giocare facendo l’hostess e servendo bibite ai cronisti in volo con tanto di grembiulino d’ordinanza. “Volevo farvi entrare nel mio mondo, quello in cui quasi tutti i giorni viaggio in aereo”, ha dichiarato la cantante spiegando la sua scelta fuori dagli schemi.
“L’album è firmato da tanti autori tutti italiani (perché le mie corde vocali sono tricolori) e ha suoni diversi che vanno dal reggaeton alla ballad al rock. Ma con un filo conduttore: in ogni brano racconto storie di persone che devono fare una scelta, che devono prendere una decisione e in qualche modo devono farsi sentire. Ed è lì che è nato il titolo del disco: ‘Fatti sentire’ è un invito che voglio fare a me stessa e alle persone che ascoltano la mia musica, un invito a essere coraggiosi, a essere noi stessi senza paura dei pregiudizi, anche quando ci si sente fragili. E lo dice una persona che è continuamente giudicata e per questo spesso ha sofferto. Io sul palco mi sento coraggiosa, forte, ma quando scendo divento fragile e insicura”, ha commentato la Pausini. In effetti il nuovo lavoro dell’artista romagnola ruota intorno a due poli opposti: da un lato estroverso, dall’altro introspettivo. Il messaggio al centro della maggior parte dei brani è un invito ad essere sé stessi, a non aver paura di mostrare i propri sentimenti e le proprie fragilità. “Non è un album autobiografico, ma ogni canzone racconta cose che sono successe anche a me. Ho raccolto una quarantina di brani, poi abbiamo cominciato a lavorare sui testi. Visto che il disco si intitola ‘Fatti sentire’, penso sia giusto usare questo slogan per varie iniziative. Ne approfitto per lanciare la prima: visto che molti degli autori delle nuove canzoni sono anche interpreti, vorrei che venissero ad aprire i concerti al Circo Massimo. Per me sarebbe un grande onore”.
A luglio la cantante romagnola porterà infatti il nuovo album in tour: il grandeesordio avrà luogo al Circo Massimo di Roma con una doppia data il 21 e il 22 luglio. Dopo il giro del globo, Laura tornerà ad esibirsi in Italia a settembre con una serie di live nei palasport delle maggiori città italiane. Prima donna a esibirsi nello spazio che è stato dei Rolling Stones, di Bruce Springsteen e di David Gilmour, la Pausini è orgogliosa di avere questa possibilità: “Fa paura, ma mica è da tutti farlo. Non voglio e non posso fallire. C’è stato un momento in cui ho pensato: ‘chi me lo ha fatto fare?’. Temo i rischi, ma non posso fare a meno di prenderli”.
foto: Ansa