Torta (pan di spagna, base)
Ingredienti:
5 uova
200 gr di formaggio cremoso fresco
15 gr di amido di mais
60 gr di burro
100 gr di zucchero
40 gr di farina
120 ml di latte
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
Procedimento:
Scegliete uno stampo con i bordi molto alti.
Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete il formaggio fresco e il latte. In una ciotola mettete i tuorli, aggiungete il composto del pentolino e mischiate con una frusta. Aggiungete la farina e l’amido di mais, usate un setaccio, mischiate. Montate gli albumi e aggiungete lo zucchero piano piano e aggiungete tutto al primo composto amalgamandoli. Prendete lo stampo che avete scelto, imburratelo oppure foderatelo con carta forno, e versate la pasta realizzata. Prendete un’altra teglia e versate dell’acqua, piazzatela in forno nella parte bassa, mentre lo stampo con la torta la infornate in mezzo. L’acqua serve per far vapore. Fate cucinare per circa 25-30 minuti a 160°C oppure 55 minuti a 140°C. Con questo metodo otterrete una torta soffice come una nuvola.
(foto Tasty)
Mousse frutti di bosco
Ingredienti:
8 fogli di gelatina
300 gr di frutti di bosco misti
100 gr di zucchero
150 gr di yogurt
3 cucchiai di liquore ribes (o altro a piacere)
250 gr di panna
Procedimento:
Mettete la gelatina in acqua fredda, poi lavate i frutti di bosco oppure scongelate e frullateli per poi strisciarli tramite un setaccio. Mettete tutto in una pentola insieme allo zucchero e fate bollire, dopo aggiungete la gelatina strizzata e mischiate bene. A questo punto versate in una ciotola e fate raffreddare. Nel frattempo mischiate il liquore con il yogurt e montate la panna, immischiate i due composti ai frutti di bosco. Lasciate in frigo finché non viene utilizzato.
Crema di noce
Ingredienti:
150 gr di crema di noci
100 gr di panna
100 gr di cioccolata
100 gr di burro
Procedimento:
Fate la cioccolata a pezzettini e mettete in una ciotola insieme alla crema di noci. Scaldate leggermente la panna e versate sopra la cioccolata e la crema di noci, mischiate e poi mettete da parte a raffreddare. Quando sarà fredda girate il burro con una frusta e aggiungete la crema di noci raffreddata, mischiare bene.
Glassa di Baileys
Ingredienti:
4 cucchiai di Baileys
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di cacao
Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti se è troppo liquido aggiungete dello zucchero, altrimenti un pochino di Baileys. Da usare subito sopra le torte, come accompagnamento.
Glassa specchio
Ingredienti:
300 ml d’acqua
300 gr di zucchero
400 gr di latte condensato
15 fogli di gelatina
740 gr di cioccolata bianca
colore alimentare
Procedimento:
Fate bollire in una pentola lo zucchero, l’acqua e il latte condensato, lasciare 1 minuto da quando bolle. Mettete la gelatina in acqua per almeno 5 minuti. Schicchiate e aggiungete alla pentola con zucchero e latte già tolta dal fuoco. Versate sopra il cioccolato spezzato e fate sciogliere. Frullate tutto e passate al setaccio per eliminare le bollicine. Aggiungete i coloranti se volete e mettete da parte finché la glassa ha raggiunto una temperatura di 30-35°C, state attenti, troppo calda o troppo fredda non funzionerà! Poi versate sopra la torta per come preferite, potete anche usare dei colori diversi. Vi conviene piazzare la torta sopra un barattolo vuoto per far sgocciolare il composto superfluo. Aspettate 10 minuti per abbellite i bordi e poi fate asciugare. Dopo 30 minuti la torta è già pronta da servire.