Partito l’8 aprile scorso a Londra si chiuderà a Bruxelles il 16 maggio
Esordio con sold out al ‘The Jazz Cafe’ di Londra per Elisa e il suo ‘Elisa European Tour 2018’ con un doppio appuntamento, uno nel pomeriggio e l’altro la sera, per accontentare i numerosi fans dell’artista di Monfalcone, che potranno così seguirla in due appuntamenti ‘unici e intimi’ (come li ha definiti sul suo profilo Instagram la cantante), considerato che l’accesso al sito è limitato a poche centinaia di persone. Esattamente un anno fa Elisa aveva registrato un altro sold out all’‘02 Shepherds Bush Empire’ con un concerto inserito in un tour nato per festeggiare i suoi 20 anni di carriera.
Il ritorno dell’8 aprile segna dunque una piacevole ricorrenza sia per l’artista di Monfalcone che per i suoi fans. E proprio durante questo concerto londinese la cantautrice friulana ha proposto, per la prima volta dal vivo, il singolo ‘Will We Be Strangers’ (prodotto da Big Fish, alias Massimiliano Dagani disc jockey e produttore discografico italiano, e Rhade), con contemporanea diretta sul suo profilo Instagram. Una sorta di prova generale per il lancio ufficiale del 13 aprile su tutte le piattaforme digitali e radio.
Il concerto di Londra è il primo di una serie di live che si terranno nel mese di maggio nelle principali città europee. Dopo la tappa londinese, Elisa si prenderà infatti un po’ di pausa dai live, ma a maggio il tour, prodotto dalla Beit Live Company di Bruxelles che promuove artisti italiani in tutta Europa, riparte con la tappa del 9 maggio a Monaco (Strom) per proseguire il 10 a Berlino (Frannz Club), l’11 a Colonia (Luxor Koln), il 13 a Zurigo (Kaufleuten Restaurant), il 14 a Parigi (Le Trabendo) fino alla chiusura prevista il 16 a Bruxelles (Vk Concerts). Dopo, non resterà che aspettare il nuovo album dell’artista friulana, il primo di questi secondi vent’anni della sua carriera.
Secondo alcune indiscrezioni circolate in rete dalla casa discografica Universal Music Italia a Milano, che ha annunciato le novità discografiche dei prossimi mesi, l’uscita del nuovo album di Elisa è prevista per il periodo natalizio; sulle collaborazioni si fanno i nomi di autori come Calcutta (nome d’arte di Edoardo D’Erme) e Tommaso Paradiso, cantautore, musicista e paroliere italiano e frontman del gruppo pop rock Thegiornalisti. Il disco seguirà la compilation Soundtrack ‘97 –‘17, uscita il primo settembre 2017 per celebrare i vent’anni di carriera dell’artista che ha collezionato numerosi ed importanti successi: con 9 album in studio, 6 compilation, 2 album dal vivo, 5 album video, 51 singoli e altrettanti video musicali, ha venduto oltre 3,5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche in Europa e in Nord America.
Nelle classifiche di vendita italiane e internazionali, ha raggiunto 10 volte la top-ten con i suoi album, conquistando 4 volte la prima posizione, mentre per quanto riguarda i singoli, ha raggiunto la top-ten 16 volte, con 6 numeri uno, guadagnando complessivamente 1 disco di diamante, 1 disco multiplatino (come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo), 30 dischi di platino e 8 dischi d’oro.
foto: Ansa
1 commento
Ottimi spunti di riflessione