Parte il nuovo factual Rai con le lezioni di Mentana, Saviano, Maionchi e J-Ax
Debutta su Rai Due ‘Il Supplente’, il nuovo format Rai incentrato sul rapporto tra maestri e
alunni. Protagonisti ‘supplenti d’eccezione’, ovvero Enrico Mentana, Roberto Saviano, Mara Maionchi e J-Ax per lezioni a sorpresa davvero speciali. Girato tra nelle classi di un istituto superiore, il programma, prodotto da Palomar Entertainment, prevede quattro puntate, ognuna affidata ad un diverso ‘supplente’.
Al centro di ogni puntata vi sarà un personaggio del mondo della cultura, dello sport, della musica o del cinema che terrà una lezione agli studenti di un istituto superiore a scelta, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la propria passione. Com’è facilmente intuibile dal titolo, il format prevede che, durante una qualunque giornata scolastica, agli studenti di una classe di liceo venga annunciata l’assenza del professore e l’arrivo di un supplente. Ma non si tratterà di un supplente qualunque. Gli alunni si ritroveranno, subito dopo, faccia a faccia con un personaggio famoso pronto a far loro una lezione molto particolare e sicuramente indimenticabile. Registro alla mano e appello fatto, il Vip, dopo essersi consultato con il professore di ruolo che gli presenterà la classe e gli darà consigli su come affrontarla, terrà un’oretta di lezione, seguita da una verifica scritta e un’interrogazione al volo sugli argomenti trattati; subito dopo il professore titolare riprenderà il proprio posto, con uno studente in più tra i banchi, ovvero il vip. Alla fine, selfie di gruppo. Per non perdere l’effetto sorpresa i ragazzi saranno avvisati della presenza delle telecamere in classe per la realizzazione di riprese per fini istituzionali.
Una sorta di ‘esperimento sociale’, più che un programma televisivo, che imponeva di suo l’estraneità degli studenti al progetto. Il tutto per studiare la loro reazione alla presenza di questi supplenti professionisti che esporranno, volta per volta, il loro modo di ‘educare’. A Mentana dunque il compito di ‘educare’ al mondo del giornalismo i giovani studenti che sempre meno, secondo gli ultimi dati, leggono i giornali o ascoltano davvero un tg preferendo informarsi sui social. Come riuscirà il direttore de La7 a trasmettere tutta la passione per suo lavoro? Come se la caveranno i vip a gestire un’ora di lezione? Di certo si tratterà di un’esperienza arricchente sia per il supplente che per i ragazzi, alle prese con una giornata del tutto particolare, fuori dalla routine, nella quale i vip potranno fare emergere le loro passioni e chiarire loro, magari, il futuro professionale. Dopo i fatti di Lucca e i tanti episodi di violenza ai danni dei professori da parte di alunni e spesso dei genitori, l’argomento delle dinamiche educative e formative a scuola è ovviamente molto delicato, ma gli autori si augurano che anche questo modo di ‘indagare’ le vicende di classe e i rapporti tra docenti e alunni possa servire a fare delle riflessioni e dei passi in avanti sulla strada del corretto andamento e dello sviluppo del mondo e dei rapporti scolastici.
foto: Ansa