“Una bella esperienza… davvero emozionante”, lo dice la scrittrice Zaira Sellerio dopo aver, il 12 maggio scorso, ritirato il premio Navarro vinto per il suo libro “Dal profondo del cuore”. Si è tenuta a Sambuca di Sicilia la decima edizione del Premio Navarro e “anche vedere come sono stati premiati i bambini è stato molto bello, soprattutto per una nonna come me”, dice Zaira.
“Dal profondo del cuore” è una storia autobiografica e commovente di una bambina di diversi anni fa che vive la realtà di un piccolo paese in Sicilia, dove le regole, le tradizioni e la posizione della donna di allora non sono tra le più felici.
Un giorno quella bambina diventa ragazza e mamma, una donna che subisce violenza e ingiustizie finché dice basta e si ribella. Cosa significa per la scrittrice siciliana che da oltre 50 anni vive in Svizzera, questo premio? “Significa che ce l’ho fatta. Io sono cresciuta con persone intorno che mi dicevano che non sapevo fare niente, provavo a fare del bene e venivo sgridata – racconta Zaira – Questa è per me una conferma che tutte le persone che mi hanno criticata e mi hanno detto che non sapevo fare niente o che non sarei arrivata in nessun posto con i miei libri, hanno avuto torto. Questo premio mi dà sicurezza, mi sento più felice, più tranquilla, ce l’ho messa tutta e sono riuscita. Io scrivo con il cuore e che questo arrivi anche nei cuori delle persone, è un grandissimo riconoscimento”.