È questo il periodo dei gambi lunghi verdi e rossi: possiamo trovare il rabarbaro negli orti coltivati o in ogni supermercato, ma cosa ci possiamo preparare? Vediamo…
Tiramisù leggero
Ingredienti per il rabarbaro:
600 gr di rabarbaro
2 cucchiai di sciroppo d’acero
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ limone, la scorza
Per i biscotti:
3 uova
2 cucchiai di zucchero
70 gr di fiocchi d’avena macinati
1 pizzico di sale
Per la crema:
380 gr di quark
200 gr di yogurt
2 cucchiai di limoncello
2 cucchiai di miele
125 gr di panna
1 stecca di vaniglia
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°C. Pulite il rabarbaro e tagliatelo a pezzi di circa 3 cm, mischiate con sciroppo, zenzero e scorza di limone in una teglia e infornate tutto per circa 30 minuti finché il rabarbaro risulta morbido, poi fate raffreddare completamente.
Alzate la temperatura del forno a 200°C. Montate gli albumi con il pizzico di sale, mischiate lo zucchero con i tuorli e poi aggiungete agli albumi montati. Aggiungete i fiocchi d’avena macinati e prendete l’impasto con un cucchiaio creando delle strisce con la pasta su una teglia dando la forma di Pavesini. Infornate per circa 10-15 minuti, poi fate raffreddare. Nel frattempo mischiate il quark con il limoncello, il miele e lo yogurt, aggiungete la vaniglia della stecca. Montate la panna e aggiungete al composto di quark e versatene uno strato in bicchieri o ciotoline alternandolo al rabarbaro e a uno strato di biscotti per poi ripetere gli strati in successione. Ecco il vostro tiramisù leggero.
Tè freddo
Ingredienti:
500 gr di rabarbaro
1 litro d’acqua
2-3 cucchiai di miele
limoni
Menta
Ghiaccio
Procedimento:
In una pentola fate bollire l’acqua insieme al rabarbaro tagliato a pezzi, poi mettete a fuoco dolce e fate cucinare per circa 1 ora. Terminata al cottura, versate in un boccale tramite un setaccio e aggiungete del miele. Versate nel bicchiere e aggiungete una fetta di limone, della menta e del ghiaccio.
Sorbetto
Ingredienti:
500 gr di rabarbaro
750 ml d’acqua
220 gr di zucchero
2 cucchiai di scorza d’arancia
2 cucchiaini di zenzero tritato
1 pizzico di sale
Procedimento:
In una pentola fate bollire il rabarbaro tagliato a pezzi con lo zucchero, la scorza, lo zenzero e il sale. Una volta bollito, abbassate il fuoco e lasciate cucinare per altri 10 minuti. Terminata al cottura, togliete dal fuoco e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto frullare il tutto, passate in un setaccio e mettete in un contenitore. Riporre in freezer per circa 15 minuti, dopo mescolate con una forchetta e rimettete in freezer per altri 30 minuti, mescolate di nuovo e riporre infine per 1 ora, a questo punto è pronto da servire!