Il nostro viaggio tra le spiagge più colorate del mondo ci porta a Malta e a Tenerife
Continuando il nostro tour tra le spiagge colorate seguendo sulla scia della relazione tra i colori e gli stati d’animo ‘svelata’ dal portale di viaggi lastminute.com., questa settimana sbarchiamo a Malta per assecondare quel 22% di italiani che identifica la felicità con il giallo, colore simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, che sembra abbia anche la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa.
Tutte le varie sfumature di questa tonalità di colore agiscono inoltre su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini e generalmente favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.
Ideale per i turisti amanti del giallo sarà la spiaggia di Golden Bay, a nord ovest di Malta, una delle più famose spiagge sabbiose dell’isola la cui acqua cristallina incanta i turisti che potranno anche approfittare della possibilità di fare una piccola escursione tra la natura incontaminata che circonda la spiaggia e godere di un panorama davvero suggestivo. La sua sabbia dorata e il suo mare cristallino affascinano talmente tanti turisti che già da giugno Golden Bay è una tra le più affollate spiagge maltesi.
Altra famosa spiaggia dalla sabbia dorata è l’incredibile Playa Las Teresitas, la più emblematica di Santa Cruz de Tenerife. Situata nella località di San Andres, a pochi km dalla Capitale Santa Cruz, dista 85 km da Los Cristianos, la ‘capitale’ turistica del sud, nonché la città dove sono concentrati il maggior numero di italiani che vivono a Tenerife. La sua sabbia dorata arriva direttamente dal deserto del Sahara e le innumerevoli palme presenti sulla spiaggia contribuiscono a rendere il panorama maggiormente rilassante.
La presenza poi delle montagne sullo sfondo contribuisce a creare anche un’atmosfera selvaggia che non mancherà di colpire gli amanti della natura più incontaminata. Inizialmente la spiaggia era composta da sabbia nera: nel tempo, però, questa è stata ricoperta con uno spesso strato di sabbia importata dal Sahara, dal colore chiaro e vivace, che ha creato un bellissimo contrasto con il colore azzurro del mare di quel tratto di costa dando vita ad un paesaggio dall’atmosfera davvero unica e incantevole.
La spiaggia si estende per oltre un chilometro ed è completamente libera e gratuita: tuttavia è anche possibile affittare i lettini e, per chi decidesse di fermarsi per l’intera giornata, i ‘chiringuito’ presenti più o meno ad ogni centinaio di metri offrono la possibilità di mangiare e bere a buon mercato. Particolare degno di nota riguarda l’attenzione posta alla sicurezza dei bagnanti, garantita da diversi presidi della Croce Rossa e dai bagnini che presidiano la spiaggia, girovagando sulla battigia e pronti ad intervenire in caso di emergenza: difficile trovare tanta organizzazione su una spiaggia prevalentemente ‘libera’. C’è anche un gazebo adibito all’assistenza ai disabili e agli anziani, con il compito di facilitare la loro permanenza in spiaggia e aiutarli a fare il bagno. All’ingresso della spiaggia, poi, è sempre presente un’ambulanza della Croce Rossa.