Vediamo gli ultimi richiami di prodotti pericolosi in Svizzera
Giocattolo “Ramp Racer”
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) annuncio il richiamo del giocattolo “Ramp Racer” dell’impresa Toys’R’Us. Il pericolo è quello che potrebbe causare delle reazioni allergiche della pelle. La ditta rimborserà il prezzo di acquisto. Il prodotto in questione è la pista per macchinine / Ramp Racer (SKN 987204 / MFR 5F5ED78 / EAN 803516233289) venduta dal mese di febbraio 2016 a giugno di quest’anno.
Bicicletta “TIMEMACHINE 01”
In collaborazione con l’upi – Ufficio prevenzione infortuni, la BMC Switzerland AG richiama le biciclette da corsa “TIMEMACHINE 01”, modelli 2017 e 2018, per un’ispezione di sicurezza. Sussiste un rischio di infortunio. Le biciclette in questione saranno riparate gratuitamente.
È stato identificato un problema tecnico tra la ruota anteriore e il telaio delle biciclette da corsa “TIMEMACHINE 01”. Con il montaggio di certe misure di pneumatico, la distanza tra lo stesso ed il tubo obliquo del telaio potrebbe diventare inferiore al minimo consentito per sicurezza. Il contatto tra le due parti in oggetto potrebbe causare una caduta del ciclista.
Il richiamo riguarda le biciclette da corsa “TIMEMACHINE 01”, mentre non riguarda invece i modelli del marchio “TIMEMACHINE 02”.
Come devono comportarsi i consumatori?
Tutti i possessori di una bicicletta “TIMEMACHINE 01” sono invitati a non usarla più per il forte rischio di sicurezza e pericolo di lesioni e a contattare al più presto il proprio rivenditore BMC per una verifica. Il rivenditore BMC ispezionerà la bicicletta e la registrerà presso BMC. La bicicletta potrà essere nuovamente utilizzata subito dopo oppure riparata gratuitamente dal rivenditore.