“Per gli italiani residenti in Svizzera e già al beneficio della pensione che possiedono degli immobili in Italia, esiste la possibilità di usufruire di un regime agevolato di riduzione delle imposte comunali pari ai 2/3 del totale. Infatti nell’ordinamento legislativo italiano, vi sono leggi che regolano le norme in materia di imposte municipale (IMU-TARI-TASI) riguardanti i residenti all’estero”, informa il Dr. Paolo Gasparini, presidente della sede svizzera di Confedilizia, con sede a Bellinzona.
“L’art. 9 – bis del decreto – legge n. 47 del 2014, convertito dalla legge n. 80 del 2014, dispone che sia considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso”, precisa Gasparini.
Inoltre sull’unità immobiliare in questione, l’IMU, la TARI e la TASI, sono applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi. Vi è anche la possibilità di recuperare quanto è stato pagato indebitamente dal 1° gennaio 2015, data in cui è entrata in vigore la Legge n.80/2014.
In sostanza, i cittadini italiani residenti all’estero, qualora siano proprietari di più abitazioni dislocate in diversi Comuni del territorio italiano, possono scegliere quale di questi immobili sia da considerarsi abitazione principale. Gasparini ricorda anche che, sulla base di quanto disposto dall’art. 13, comma 2, del decreto-legge n. 201 del 2011, convertito dalla legge n. 214 del 2011, il contribuente può considerare come pertinenza della abitazione principale soltanto un’unità immobiliare per categoria catastale, fino ad un massimo di tre pertinenze appartenenti ciascuna ad una categoria catastale diversa, espressamente indicata dalla norma e che, entro il suddetto limite, il contribuente ha la facoltà di individuare le pertinenze per le quali applicare il regime agevolato.
Il Dr. Paolo Gasparini è a disposizione dei cittadini italiani residenti in Svizzera per informarli sugli aspetti inerenti la proprietà immobiliare in Italia sotto www.confedilizia.eu o telefonicamente allo 091 235 22 82.