Proteggersi dal freddo con i modelli imperdibili per la prossima stagione
Protezione e comodità ma senza tralasciare lo stile: questo l’imperativo delle passerelle Autunno Inverno 2018/2019 per i
cappotti top della stagione. Vari modelli e varie linee per mixare al meglio i gusti personali e le ultime tendenze che vogliono cappotti oversize, lunghi, ampi e maxi. Ritornano poi i classicissimi modelli a doppiopetto e i trench, mentre i teddy coat diventano i veri e propri must have di stagione insieme ai paltò.
Passando ai motivi assistiamo al ritorno della stampa animalier, del Principe di Galles e dei giochi patchwork. E per chi ama giocare con i colori, gettonatissimi i modelli double face con colori e particolari in contrasto, come la proposta di Emilio Pucci che ha portato in passerella un modello oversize molto ampio, chiuso in vita da un cinturino e realizzato in due forti tonalità in contrasto, viola e azzurro, da alternare in base al lato prescelto di volta in volta. Double face anche per Bottega Veneta e il suo cappotto lungo fino ai piedi: tinta unita di un delicato lilla con risvolti in minuscoli quadratini bianchi e lilla o…viceversa! Mini quadretti anche per il trench di Tibi e maxi quadrettini invece per il cappotto cappa di Kors.
Sceglie la geometria dei quadretti anche Balenciaga, che propone un lungo cappotto con mini risvolti nelle calde tonalità dell’arancio e del tortora. I quadretti trionfano anche nelle collezioni di John Galliano, Trussardi e Versace che le alterna ai dettagli in denim. In passerella anche la fantasia pied de poule che si impone fra quelle must have con colori come il rosso o il giallo scelti da Balenciaga, o nelle calde tonalità di beige e marrone adottate da Prada. Classe ed eleganza nella proposta di Fendi, che fa sfilare un lungo doppiopetto in principe di Galles con colletto di pelliccia. Mix di stampe patchwork e animalier per Tom Ford e il suo elegante doppiopetto; ode all’animalier anche per Victoria Beckham e Max Mara che ha addirittura fatto sfilare in passerella una total look in tema, con pantaloni portati sotto una longuette, maglia e cappotto tutto rigorosamente in stampa animalier!
Anche Calvin Klein propone un bellissimo animalier leopardato, da portare aperto e con una bella sciarpa, mentre Michael Kors propone un bellissimo cappotto leopardato, con le macchie un po’ più grandi abbinato ad una borsetta dello stesso colore. Posto d’onore anche alle mantelle, sportive ma anche chic: molte delle proposte le vedono realizzate in materiali impermeabili e coloratissimi, come quelle di Salvatore Ferragamo.
Mantelle anche per Zara, Missoni ed Etro che le propongono in stile hippie. Insieme a quelle coloratissime e ampie da fermare con una cintura stretta in vita, non mancano quelle nelle tonalità naturali o in un candido bianco. Un altro must have di quest’anno è rappresentato dalle pellicce ecologiche: Roksanda la propone in un tenue color pesca mentre da Jil Sander opta per il bianco e il blu. Anche Isabel Marant propone la sua variante, una pelliccia bianca con disegni colorati dalla fantasia etnica.