-0.6 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Varia

GITA NELLE LANGHE

Print Friendly, PDF & Email

Quando abbiamo ricevuto l’invito della gita dall’APIZ* in collaborazione con il Gruppo Valtellinesi e Valchiavennaschi di Zurigo ci siamo detti: partecipiamo. Et voilà giovedì 13 settembre mattina alle 7.30 in punto ci troviamo al parcheggio dei bus di Zurigo e con altri partecipanti aspettiamo il pullman che ci porterà in Piemonte. 36 persone hanno aderito a questa „avventura“ di due giorni: è un successo. Partiamo e Milena, la nostra presidente, ci da il buongiorno.
Dopo un’ora ci gustiamo sul bus un buon caffè con un cornetto offerto dalle due associazioni. La nostra prima tappa obbligatoria è a Coldrerio per poi proseguire passando da Milano verso le Langhe. Annalisa la guida che starà con noi i due giorni ci aspetta, arriviamo con un pò di ritardo. Il giro della città di Alba è annullato quindi diretti al ristorante. Tre ore a tavola a gustarci un buon menu piemontese. Lasciato il ristorante, su e giù per le colline nella zona del Barolo abbiamo potuto ammirare la bellezza delle Langhe e apprezzare il prezioso lavoro dell’uomo che ama la propria terra.
Il prossimo appuntamento è la visita della Cantina Rossa, azienda aconduzione famigliare che da cento anni produce vino. Il bagagliaio del bus si riempie di scatole con bottiglie di barolo, dolcetto, chardonnay, moscato, grappa, e nocciole, e si in questa bella zona albese si coltivano gli alberi di nocciole, la Ferrero con sede ad Alba ne è il maggior acquirente, deliziandoci con la famosa nutella o i Rocher!!
Prima di arrivare in hotel a Roccaforte visitiamo una chiesa antica con dei bellissimi dipinti.
Ci gustiamo la cena e dopo una buona dormita il venerdì mattina partiamo per Mondovì. Che sorpresa questa cittadina….. dal centro storico saliamo con la funicolare nella città alta e rimaniamo a bocca aperta ad ammirare la bella piazza Maggiore, visitiamo la chiesa della Missione, il duomo di San Donato, cinque minuti a piedi e siamo nella parte più alta della città nei giardini del Belvedere con una vista mozzafiato. La guida ci racconta l’interessante storia di Mondovì, che per ragioni di spazio dobbiamo rinunciare a raccontarla. Prima di riprendere il viaggio di ritorno ci sediamo al tavolo e ci viene servito un nuovo menu piemontese. Alle 21.30 arriviamo a Zurigo un pò stanchi ma contenti. Cosa dire ancora di questo viaggio? L’autista ci ha scorazzato per due giorni sempre con il sorriso sulle labbra e guidato con prudenza.
Abbiamo visto, visitato dei posti nuovi, abbiamo gustato delle nuove specialità e soprattutto abbiamo passato due bei giorni in compagnia. È vero che non tutto è filato liscio secondo il programma, ma si deve tener conto degli imprevisti. Ci siamo salutati augurandoci di trovarci alle prossime manifestazioni della nostra associazione che sono in programma fino a dicembre e… aspettando per l’anno prossimo l’invito per una nuova gita.

Ugo e Marzia, APIZ
*Associazione Pensionati Italiani Zurigo, Josefstr, 102, 8005 Zurigo

Ti potrebbe interessare anche...

Aria di rinnovamento nel Circolo Famiglia Amaronese

Redazione La Pagina

“Ristorante Schwerthaus da Claudio”

Redazione La Pagina

Cosa succederebbe se l’uomo scomparisse dalla Terra

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più