L’anno prossimo il premio medio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie AOMS aumenterà dell’1,2%
A seconda del Cantone, il rincaro oscillerà tra il -1,5 e il 3,6%. Il premio medio dei giovani adulti tra i 19 e i 25 anni diminuirà in seguito alla decisione del Parlamento di sgravare questa fascia d’età. D’ora in poi l’evoluzione dei premi prenderà come riferimento il premio medio e non più quello standard.
Il premio medio rappresenta l’onere medio dei premi per persona assicurata e riflette meglio i premi effettivamente pagati rispetto al premio standard. Per determinare il premio medio sono considerati tutti i premi pagati in Svizzera. Da un lato, tiene conto del fatto che una netta maggioranza degli assicurati sceglie una franchigia opzionale o un modello assicurativo particolare con scelta limitata del medico o una combinazione delle due opzioni. Dall’altro, considera anche i premi dei giovani adulti e dei minorenni. Il premio standard preso finora come riferimento valeva unicamente per gli adulti con franchigia di base di 300 franchi e copertura degli infortuni. Tuttavia il premio con questa costellazione è scelto da meno di un quinto degli adulti e pertanto non è più rappresentativo. Nel 2005 solo la metà circa degli assicurati aveva optato per il premio standard.
Aumento inferiore alla media
L’aumento del 1,2% è inferiore alla media rispetto agli anni scorsi. Il premio medio è aumentato annualmente del 3,5% dal 2008 e del 3,9% dall’entrata in vigore dell’assicurazione malattie obbligatoria nel 1996. In 6 Cantoni (AI, AR, FR, GL, UR, ZG) gli adeguamenti del premio medio sono inferiori al 0,5%, in 4 Cantoni (JU, NE, TI, VS) sono superiori al 2%, mentre nei rimanenti 16 Cantoni (AG, BE, BL, BS, GE, GR, LU, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, VD, ZH) si situano tra il 0,5 e il 2%. L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha approvato tutti i premi per l’intero anno.
Sgravio dei premi per i giovani adulti
Nel 2016 il Parlamento ha deciso di diminuire della metà la compensazione dei rischi dei giovani adulti tra i 19 e i 25 anni. Questa misura, valevole dal 2019, permetterà agli assicuratori di diminuire i premi per questa categoria di età. Il premio medio dei giovani adulti è di 274,10 franchi, ossia il 15,6% in meno rispetto all’anno scorso.
Lo sgravio degli assicurati di questa fascia d’età sarà finanziata con un aumento della compensazione dei rischi per gli assicurati adulti, i cui premi subiranno un aumento più sensibile, pari al 2,4% (8,90 franchi) per effetto di questa ridistribuzione. Il premio medio dei minorenni sarà di 100,90 franchi, il che equivale a un aumento del 2,4% rispetto all’anno scorso.
I premi aumentano in proporzione ai costi
L’evoluzione demografica e i progressi della tecnica nella medicina sono all’origine dell’incremento dei costi della sanità e pertanto dei premi delle casse malati. Negli ultimi anni questo aumento è da ascrivere a un maggiore ricorso alle prestazioni mediche, non giustificabile dal punto di vista medico. A metà settembre di quest’anno, il Consiglio federale ha posto in consultazione un primo pacchetto di misure per contenere l’aumento dei costi a carico dell’AOMS. Un secondo pacchetto in tal senso seguirà nel 2019.
Fonte dati: UFSP