Riscopriamo le bontà italiane, questa settimana vi presentiamo ricette… campane
Zucchine alla scapece
Ingredienti:
500 gr di zucchine
40 gr di aceto
70 gr d’olio d’oliva
2 spicchi d’aglio
Menta
Sale & pepe
Procedimento:
Tagliate le zucchine lavate a rondelle sottili, mettete in una ciotola e spolverate del sale. Lasciate per almeno 30 minuti. Poi sciacquate le zucchine e asciugate con un canovaccio. Versate l’olio in una ciotolina, aggiungete l’aceto, sale e pepe, poi menta e aglio tritato, mescolate. Friggete le zucchine nell’olio, nel frattempo preparate una teglia mettete con l’olio preparato prima e sistemate le zucchine fritte a strati alternate con olio. Servite tiepidi.
Manfredi con la ricotta
Ingredienti:
250 gr di ricotta di bufala
Basilico
320 gr di reginette
Sale e pepe
Basilico
Ragù:
700 gr di biancostato di manzo
300 gr di cipolle
320 gr di costine di maiale
340 gr di salsiccia
70 gr di vino rosso
300 gr d’acqua
700 gr di passata di pomodoro
Sale
Olio d’oliva
Procedimento:
Prepariamo prima il ragù: tritate la cipolla, sgrassate un pochino la carne. Fate rosolare la cipolla in olio, aggiungete i pezzi di carne, lasciate per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi sfumate con il vino e fate evaporare, aggiungete la passata e l’acqua, salate e pepate. Lasciate cucinare il vostro ragù per circa 4 ore. Cucinare la pasta come indicato sulla vostra confezione. Quanto è tutto pronto, mischiate la ricotta con circa 350 gr di sugo in una ciotola e aggiungete la pasta. Potete consumate la carne del ragù come secondo piatto oppure tenetelo in frigo per circa 2-3 giorni.
Migliaccio napoletano
Ingredienti:
300 ml di latte
40 gr di burro
100 gr di semolino
150 gr di zucchero
300 gr di ricotta
2 uova
1 bacca di vaniglia
1 bicchierino di rum
1 limone
Procedimento:
Versate il latte in una pentola, aggiungete il burro e fate bollire, poi poco alla volta versate il semolino e lasciate cucinare alcuni minuti prima di spegnere il fuoco. Mischiate la ricotta con lo zucchero, unite i semi della vaniglia, il rum e la buccia di limone. Aggiungete le uova sbattute al composto del latte e mescolate bene. Unite poco alla volta il mix di semolino, mettete in una teglia imburrata e infornate a 180°C per circa 50-55 minuti.