Attrazioni mozzafiato e mille diversi giochi per una sola parola d’ordine: ‘divertimento’!
Per chi è in cerca di nuove emozioni o, semplicemente, vuole riassaporare il gusto di tornare a sentirsi bambini, niente di meglio che un tuffo nel puro divertimento assicurato da uno dei tanti parchi divertimento sparsi nel mondo, magari scegliendo tra quelli a tema il più rispondente ai propri gusti o alle proprie passioni. Una forma di turismo che va sempre più per la maggiore, perché consente di accontentare tutta la famiglia, assicurando avventura e divertimento a grandi e piccini, con la possibilità di visitare inoltre le grandi città che ospitano tali attrazioni.
La scelta è ampia: si può optare per quelli meccanici, con le montagne russe, le grandi ruote panoramiche e le giostre da capogiro; oppure per quelli acquatici o, ancora, per quelli a tema; per stare al passo con i tempi i più tecnologici potranno invece scegliere quelli virtuali in 2D e 3D. Uno dei più famosi nella nostra Europa è quello di Puy du Fou, a Les Epesses, nel cuore della Vandea francese. Le sue sessanta attrazioni a tema storico catapulteranno i visitatori nei secoli passati grazie alla suggestiva ambientazione e alle sapienti riproduzioni di personaggi, popoli e eventi del passato: dalle strutture dedicate ai Vichinghi alle corse con le bighe, passando per le battaglie medievali e veri e propri tornei di combattimento di ogni genere, dai moschettieri ai gladiatori romani. Unico nel suo genere, offre tra le altre attrazioni l’imperdibile spettacolo Cinéscénie, il più grande spettacolo notturno del mondo che attira ben otto milioni di visitatori l’anno.
Interpretata da più di 3.400 volontari chiamati ‘Puyfolais’, la Cinéscénie riunisce 1.200 attori su un palco di 23 ettari di terreno, offrendo un racconto incantato che ripercorre la storia della Vandea con la Saga dei Maupillier, contadini vandeani. Restando in Francia, non si può non citare il parco giochi probabilmente più amato dai bambini, Disneyland: inaugurato nel 1992 offre due parchi a tema Disney, Disneyland Park e Walt Disney Studios Park, un Disney Village e un campo da golf. Una cinquantina circa di attrazioni permetteranno ai visitatori di vivere esperienze indimenticabili tra gli amati personaggi dei cartoni e del mondo Disney. Passando in Italia posto d’onore al parco di Gardaland, primo grande parco tematico realizzato in Italia e il preferito in assoluto dalla community di Tripadvisor. Inaugurato il 19 luglio 1975, tra le sue maggiori attrazioni troviamo le montagne russe e ‘Spongebob’, avventura multisensoriale con la famosa spugna dei cartoni animati. Molte altre poi le attrazioni disseminate tra giardini e aiuole, sia per chi è in cerca di emozioni da brivido che per chi vuole divertirsi pur senza esperienze al cardiopalma. D’inverno il parco divertimenti si riempie di neve, ricreando un fantastico mondo natalizio con relative attrazioni invernali per il Gardaland Magic Winter. Nel BelPaese meritano una menzione particolare anche Etnaland, il parco acquatico siciliano, e il Rainbow Magic Land di Roma. Ovviamente i parchi a tema più famosi si trovano negli Stati Uniti: la città che ne è più ricca è Orlando in Florida, dove è possibile passare qualche giorno di puro divertimento al SeaWorld, non solo un parco d’avventura con pesci di ogni tipo, ma anche un classico parco divertimenti con tanto di montagne russe. Inaugurato nel 1964, offre spettacoli unici con animali marini. Sempre in Florida, gli amanti del genere non potranno esimersi dal visitare anche l’Universal’s Islands of Adventure di Orlando e lo storico Magic Kingdom.