Nel 2019 in Svizzera i prezzi dell’elettricità nell’ambito del servizio universale restano stabili per i nuclei familiari
L’anno prossimo un nucleo familiare tipo pagherà 20,5 centesimi per chilowattora (2018: 20,4). Mentre le tariffe per l’utilizzazione della rete diminuiscono leggermente, le tariffe per l’energia elettrica aumentano. È quanto risulta dai calcoli effettuati dalla Commissione federale dell’energia elettrica ElCom.
Entro il 31 agosto 2018, i circa 650 gestori della rete di distribuzione svizzera sono stati incaricati di comunicare ai propri clienti e alla ElCom le tariffe elettriche per il prossimo anno.
Dall’anno scorso la ElCom pubblica, oltre alla tariffa del prodotto più economico, anche quella del prodotto standard – quest’ultimo solitamente con plusvalore ecologico.
Le valutazioni e i confronti attuali con gli anni precedenti si basano tutti sul prodotto standard. Le tariffe sono composte dalle tariffe per l’utilizzazione della rete, le tariffe dell’energia, i tributi agli enti pubblici e il supplemento rete. Secondo i calcoli dei valori mediani della ElCom, nel 2019 la situazione si presenta come segue:
Un nucleo familiare tipo, con un consumo annuo di 4’500 chilowattora, l’anno prossimo pagherà mediamente 20.5 centesimi per chilowattora. La fattura annuale sarà quindi pari a 923 franchi. Nel complesso, circa il 56% dei gestori di rete aumenterà le tariffe mentre circa il 44% le diminuirà.
Mentre le tariffe per l’utilizzazione della rete (9,2 ct./kWh, – 2%) diminuiscono leggermente, i tributi agli enti pubblici (0,9 ct./kWh) e il supplemento rete (2,3 ct./kWh) rimangono invariati. Le tariffe dell’energia elettrica aumentano da 7,6 ct./kWh a 7,8 ct./kWh (+ 3%).
Una delle ragioni dell’aumento delle tariffe dell’energia è l’incremento dei prezzi di acquisto. Un’altra causa può essere individuata in due modifiche legislative: il premio di mercato per i grandi impianti idroelettrici disciplinato nella nuova legge sull’energia e il nuovo articolo 6 capoverso 5bis della legge sull’approvvigionamento elettrico stabilito dal Parlamento e che entrerà in vigore con ogni probabilità il prossimo anno.
Entrambe le nuove disposizioni consentono ai gestori di rete di computare una buona parte delle energie rinnovabili a costi di produzione comparativamente elevati. Nel caso di alcuni gestori, ciò si ripercuote sulle tariffe applicate ai consumatori finali.
Il quadro per le piccole e medie imprese in Svizzera si presenta analogo a quello dei nuclei familiari: anche nel loro caso le componenti «tariffe per l’utilizzazione della rete, «tributi agli enti pubblici» e «supplemento rete» rimangono costanti, mentre aumentano i prezzi dell’energia.
ElCom