Il Consiglio federale ha approvato il rapporto elaborato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sul confronto internazionale delle politiche e delle attività di promozione in ambito turistico. Le conclusioni del rapporto indicano che, anche alla luce delle condizioni quadro economiche e politiche, nel confronto internazionale la Svizzera risulta ben posizionata. Oggi in molti Paesi del mondo il settore turistico si ritrova ad affrontare sfide simili, come la globalizzazione, la digitalizzazione, i cambiamenti climatici o la carenza di personale qualificato. A tutto ciò in Svizzera si aggiungono il carovita e, di conseguenza, la scarsa competitività dei prezzi.
La politica turistica elvetica possiede un orientamento strategico chiaro, i cui punti cardine coincidono con quelli dei Paesi analizzati dalla SECO, ovvero Germania, Francia, Italia e Austria. Poiché ogni Stato organizza la promozione turistica in maniera molto diversa è difficile effettuare un confronto diretto. Gli aspetti prioritari sono la commercializzazione e la promozione dell’innovazione tramite la collaborazione tra le imprese. Inoltre, il turismo viene spesso associato ad altri settori come le politiche agricole (promozione degli agriturismi), oppure lo sport e la cultura tramite il patrocinio di eventi rilevanti a livello turistico.