Il palinsesto Rai si arricchisce del programma dal titolo “Le ragazze” che Gloria Guida presenta su Rai 3 dal 28 ottobre
Ce la ricordiamo nelle commedie degli anni settanta, accanto a Renato Pozzetto nella “Casa stregata” o a Lino Banfi nella trilogia de “La liceale” come icona sexy di quel periodo. Con il matrimonio con Johnny Dorelli si era eclissata dai riflettori ma la rivediamo ora, dopo tanti anni, con una bellezza mai sfiorita a far da conduttrice ad un nuovo programma televisivo in prima serata sulla RAI.
Dopo il successo del format “Le ragazze del ’46” e de “Le ragazze del ’68”, si ritorna ad un’edizione in cui saranno le donne le protagoniste con racconti e testimonianze di vite vissute. Ad ascoltare le confidenze e le storie di diversi personaggi femminili sarà proprio Gloria Guida che accompagnerà, da buona padrona di casa, gli aneddoti e le opinioni personali su un tratto di storia italiana che si snoda dagli anni quaranta ai giorni nostri.
Le ospiti intervistate nel programma saranno, tra le altre, Sara Simeoni ex campionessa di salto in alto e medaglia d’oro alle olimpiadi di Mosca negli anni ’80, Simonetta Agnello Hornby, avvocato e scrittrice che ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia e diversi premi per la narrativa; Irene Grandi cantautrice italiana di cui ricordiamo “In vacanza da una vita”; Laura Efrikian ex moglie di Gianni Morandi e protagonista insieme a lui dei musicarelli che spopolavano negli anni ’70 con cantati di grido e colonne sonore del pop italiano come “In ginocchio da te”. Altri ospiti saranno Alba Parietti soubrette e opinionista televisiva, Marica Branchesi astrofisica italiana e riconosciuta fra le cento persone più influenti di quest’anno secondo la rivista Time; Flavia Perina giornalista ed ex politica italiana.
Il programma sarà un viaggio alla scoperta dei ruoli femminili sia dello scorso secolo che di quello attuale e documenterà la situazione e l’evoluzione delle battaglie delle donne raccontando, grazie alle ospiti, diversi punti di vista per riuscire ad avere un affresco omogeneo del mondo femminile. Un racconto che unisce passato e presente con la testimonianza di persone di successo e altre meno famose ma che hanno contribuito al cambiamento della consapevolezza femminile negli ultimi decenni. Un confronto anche generazionale per poter intuire i passi che si sono fatti e le aspettative che le donne avevano nel passato e che hanno nel 2018. L’argomento non sarà solo quello dedicato alle suffragette ma si parlerà di moda, di costume, sport, arte e spettacolo.
Gloria Guida confida a Repubblica: “riparto in televisione a sessant’anni e qualche spicciolo. Aspettavo l’occasione giusta. Non avevo mai fatto la conduttrice, un progetto come Le Ragazze mi è sembrato perfetto” e continua “Le donne sono fantastiche, sanno sempre rialzarsi. Io non definirei questo programma femminista ma femminile, perché racconta un punto di vista. Mi è sembrato il progetto giusto per rimettermi in pista”.
Arricchiscono il programma i video d’epoca dell’archivio Rai, un po’ nostalgici nel loro bianco e nero ma sempre affascinanti nel ricordare un’epoca che sembra lontanissima ma vissuta solo pochi decenni fa.
foto: Ansa