-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Varia

Gruppo Arcobaleno: vuoi ballare con noi?

Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno la sala Fadacher di Dietlikon ospiterà la festa del gruppo arcobaleno il 15 dicembre

È una storia lunga diciassette anni quella del Gruppo Arcobaleno ed ogni anno, a dicembre, si rinnova la passione per la musica e il coinvolgimento dei bimbi e ragazzi all’insegna della condivisione, dell’italianità e anche della beneficenza. Il programma inizierà alle ore 18.00 e l’ingresso sarà gratuito come sempre.

Troveremo, come tutti gli anni, il coro dei bambini che in questa edizione si cimenterà in un’esibizione strettamente dallo spirito natalizio, l’immancabile Babbo Natale che porterà regali ai bimbi presenti, la ricca tombola e l’ottima cucina in un’atmosfera in cui si respira allegria e cultura italiana. Tutto come da copione? Non proprio, infatti quest’anno ci saranno importanti novità: oltre all’esibizione della Jetlag Band, della performance di ballo Latino-Americano di Lara e Fabio e della possibilità di poter danzare con la musica di Aldo e Nino ci sarà la presentazione dello show dell’Accademia. Lo spettacolo sarà quello dei bimbi che hanno iniziato i corsi di danza lo scorso agosto e che porteranno in anteprima lo show, preludio di quello che sarà il saggio finale nella primavera del 2019.

Gli organizzatori, Francesco, Rosella, Raffaele e Gemma sono entusiasti di questo nuovo progetto che hanno fortemente voluto con la consapevolezza di poter far avvicinare i bambini alla danza non solo a scopo ricreativo, come lo è stato fino all’anno scorso, ma dando un tipo di insegnamento professionale che possa indirizzare i piccoli allievi a cimentarsi con un livello superiore di apprendimento. Il progetto è quello di mantenere un ambiente in cui la cultura italiana è prevalente, coinvolgendo i bambini a capire quali sono i primi step professionali per imparare a ballare, iniziando ad istruirli su cosa significa la coordinazione, gli spazi in cui ci si deve muovere e anche la disciplina in un contesto sempre allegro e divertente. Il corso è adatto a tutti perché si svolge con un approccio graduale aiutando ogni allievo ad esternare il proprio talento. La differenza la fa chi insegna e sa coinvolgere nella danza anche i meno dotati: in questo caso, Florinda, docente dell’accademia, è la persona giusta per insegnare ai bambini i primi passi e, in futuro, a capirne le doti per indirizzarli nell’ambito giusto impartendo lezioni con il corretto mix di regole e di gioco. “Ho tanta esperienza con i bimbi maturata con il lavoro di animatrice” dichiara Florinda “sono un’insegnante di danza con un diploma preso a Napoli e sto trasmettendo quello che ho imparato a dei bimbi entusiasti di apprendere”.

La musica con cui si cimentano i piccoli allievi è moderna con brani ritmati come quelli dei The Black Eyed Peas. Durante le prove, i bambini che faranno parte del coro del Gruppo Arcobaleno e quelli che partecipano al corso dell’accademia, si dimostrano felicissimi di far parte di questi progetti specificando quale sia la loro canzone preferita e come si preparano alle lezioni sia di canto che di ballo. Alla fine della lezione, arrivano i genitori che sorridono vedendo i loro figli alle prese con gli ultimi passi che, siano riusciti o meno, emozionano sempre chi li guarda, consapevoli del percorso di crescita che stanno facendo in quel momento.

Vedremo quindi, nuovi talenti in erba nella prossima edizione della festa dell’Arcobaleno? Probabilmente sì ma quello che conta è l’impegno e la passione che ogni allievo porta sul palco perciò comunque vada, sarà un successo per tutti.

Gloria Bressan

Festa dei bambini e l’Accademia Arcobaleno

Sabato 15 dicembre 2018

18.00-24.00

Sala Fadacher – Fuchshalde 2 – 8305 Dietlikon

www.gruppoarcobaleno.ch

Ti potrebbe interessare anche...

Mangiare pesce non è sempre salutare, almeno per l’ambiente

Redazione La Pagina

Naturalmente Natale!

Redazione La Pagina

Diritti negati È sempre il proprietario a pagare tra occupazioni e inquilini morosi

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più