Sempre maggiore attenzione viene data ai lavoratori sia per l’ambiente di lavoro che per la salute
C’è una nuova aria all’interno delle aziende ovvero, sta crescendo, ormai da qualche anno, il concetto che un collaboratore inserito in un ambiente piacevole e stimolante, sia maggiormente a proprio agio e quindi anche più produttivo per l’azienda stessa. Lo insegnano gli uffici di Google che ha ridisegnato gli spazi lavorativi sfruttando questo concetto innovativo e decisamente riuscito. Un passo avanti si sta facendo anche per interagire maggiormente con i lavoratori stando attenti alla salute di ognuno e premiando le aziende che sostengono questo concetto con il label Friendly Work Space ovvero una sorta di certificazione di qualità che viene conferito per le aziende che seguono un determinato disciplinare per migliorare le condizioni di lavoro.
Per questo, in occasione dell’assegnazione del label Friendly Work Space tenutosi a Berna a fine ottobre, la fondazione Promozione Salute Svizzera ha promosso otto nuove aziende per la loro capacità di avvicinamento al personale. I nomi sono: il Dipartimento della sanità del Cantone di Basilea Città, la Hirslanden Klinik Stephanshorn, l’Ufficio federale di statistica, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, Swisscom, Bouygues E&S InTec SA, le case di riposo Altersheime Baar e il Gruppo Aduno. Confermate invece aziende che hanno già avuto il riconoscimento negli scorsi anni come la Swica, la Società cooperativa Migros di Zurigo e alcuni Uffici federali.Le statistiche relative allo studio Job Stress Index hanno rilevato che in Svizzera il 27% dei lavoratori è sottoposto a uno squilibrio negativo tra carichi e risorse sul posto di lavoro. Questo porterebbe ad una perdita di produttività che è nell’interesse dell’azienda sanare preoccupandosi di trovare un rapporto lavorativo sostenibile e meno stressante per i lavoratori.
Per questo, Promozione Salute Svizzera ha valutato di inserire un programma con corsi di apprendimento per i responsabili della formazione professionale che dovranno essere preparati per prevenire le problematiche dello stress sul lavoro.
Le condizioni di lavoro favorevoli per la salute riguardano 251000 lavoratori dipendenti con una crescita, rispetto al 2017 del 10%. Nell’elenco delle aziende, oltre a quelle già citate, troviamo diverse società di assicurazioni ma anche la Feldshlosschen Bibite Sa e alcune strutture sanitarie. Lo scopo principale è, quindi, quello di migliore l’approccio lavorativo puntando su una buona salute psichica creando condizioni di lavoro adeguate. I collaboratori di un’azienda insignita del label beneficiano di un ambiente lavorativo esigente ma stimolante nei loro confronti godendo dell’apprezzamento personale e professionale adeguato. Il benessere generale dei dipendenti è prioritario per le aziende che aderiscono al progetto secondo alcuni step tra i quali: orari di lavoro che conciliano l’attività in ufficio con il tempo libero e la famiglia, superiori che instaurano rapporti basati sul rispetto, infrastrutture moderne e tecnologie che semplificano il lavoro, il volume del lavoro è in sintonia con le proprie capacità.
La fondazione Promozione Salute Svizzera è sostenuta dai cantoni e dalle assicurazioni, è sotto la vigilanza della Confederazione e viene finanziata da ogni residente in Svizzera che versa un contributo mensile di 40 centesimi.