Ritorna Serena Dandini con le artiste de “la Tv delle ragazze”
La Rai dà spazio alle donne, dopo il programma condotto da Gloria Guida, nel palinsesto si inserisce, anzi, reinserisce la comicità tutta al femminile condotta da Serena Dandini e in onda dall’otto novembre scorso. È un sequel del programma cult che nel 1988 diede l’opportunità alla satira di essere non necessariamente prerogativa maschile facendo emergere nomi come Tosca D’Acquino (la ricordiamo nel film Il ciclone di Pieraccioni) Lella Costa o Angela Finocchiaro diretta poi anche da Carlo Verdone e Neri Parenti.
La Tv delle ragazze – Gli stati generali 1988-2018 è trasmesso il giovedì in 4 puntate su Rai tre alle 21.15 e sarà un saggio artigianale in cui è la bravura la protagonista.
La conduttrice Serena Dandini racconta che, quando la Rai l’ha chiamata per ricordare che erano passati trent’anni dalla messa in onda della prima puntata, ha sbottato pensando ad un errore di calcolo del tempo invece si è dovuta ricredere. Continua, confessando al sito di Repubblica: “Eravamo inesperte ma piene di voglia di fare, il guizzo di Guglielmi, allora direttore di Rai3, che ha creduto in noi, ci incoraggiò. Credo che all’inizio non abbia neanche capito bene cosa fosse il programma, perché glielo spiegammo tutto di un fiato. Ascoltò e ci disse: ‘Vedo che c’è passione, fatelo’. Nell’attuale direttore della rete, Stefano Coletta, ho ritrovato quello spirito, anche lui butta il cuore oltre l’ostacolo. L’occasione era irripetibile. La Rai è un po’ come la mia casa, ci sono affezionata. Ci sono nata e cresciuta, ma se nella tua casa non trovi amici dentro è difficile fare qualcosa”.
E ribadisce anche che il fatto che sia cambiato il governo non è una motivazione per il suo ritorno in Rai: “in 30 anni sapete quanti ne ho visti passare di governi? Se la considero una rivincita? All’epoca non gradii l’allontanamento, fu pretestuoso, ma mi ha permesso di fare cose meravigliose, ho scritto libri. Stavo tanto bene, poi è venuto Coletta e mi ha riportato alle vecchie passioni. Per me non è né una rivincita né una rivalsa: è un’occasione bella per tornare. Sono molto contenta” chiude il discorso senza polemizzare e usando sempre l’ironia che porta anche nello spot di presentazione dove chiama a raccolta le sue ragazze.
Le inesperte e sconosciute di allora, adesso, sono Cinzia Leone, Sabina Guzzanti, Francesca Reggiani, Carla Signoris e siedono accanto ad artiste della nuova generazione, provenienti anche dalla satira web come Martina Dell’Ombra. In trent’anni è cambiato il mondo femminile e di conseguenza la percezione della satira che si è spostata anche on line dove ha trovato la giusta visibilità. Nell’epoca del #metoo e delle accuse scatenate da Asia Argento nei confronti del produttore americano, Serena Dandini, prevede di fare un tutorial per ironizzare sulle molestie mantenendo, però, un atteggiamento duro sui femminicidi. Tra le ospiti ci saranno anche le attrici Paola Cortellesi, Isabella Ragonese, Anna Foglietta e Alba Rohrwacher che per l’occasione ricopriranno ruoli ispirati alle donne più importanti della storia, da Eva a Giovanna D’Arco.
Come dire, di satira, ce n’è sempre bisogno.
foto: Ansa