Dal 7 dicembre al 6 gennaio la Valle Antigorio, nella piemontese Val D’Ossola, presenta i suoi presepi alpini
La magia del Natale è ricca di tanti allestimenti scenografici, tra alberi decorati, bancarelle illuminate, luci di atmosfera e presepi della tradizione classica, tutto fa Avvento! Da cinque anni, in Alta Ossola in Piemonte ci sono dei presepi particolari che hanno per tema comune l’elemento che più ci addice: l’acqua.
Non parliamo di impetuosa acqua di mare ma di quella più calma e poetica che segnava lo scorrere del tempo negli anni passati quando le donne si avvicinavano ai lavatoi o alle fontane per usufruire di quell’acqua che non sempre arrivava nelle case. Gesti antichi che abbiamo dimenticato ma di cui rimangono nella memoria di un passato che risale a pochi decenni fa.
Il comune di Crodo, nel 2013, fece una scommessa ideando le installazioni di presepi proprio in un contesto di montagna, tra borghi alpini e vicini a fontane e lavatoi riscuotendo un clamoroso successo di pubblico sia italiano che straniero.
I presepi presenti, sia minimalisti che imponenti, si troveranno su un cammino ideato per riscoprire il territorio incontaminato e le architetture alpine; le natività, frutto di grande maestria, passione e creatività saranno il richiamo di queste prossime feste natalizie in questa quinta edizione nata da un’idea tanto semplice quanto affascinante. L’atmosfera sarà avvolta dalle luci che al calar della sera, illumineranno circa 50 presepi su un percorso che partirà dai 500 metri di altezza di Crodo ai 1200 metri della frazione più alta, l’Alpe Foppiano, attraversando l’acqua di fontane in pietra del seicento, quella degli antichi lavatoi e l’acqua dei piccoli torrenti i quali si trasformano in una cornice naturale perfetta per i manufatti natalizi.
Il tratto da percorrere è fruibile sia di giorno che di sera prestando attenzione alla gastronomia di eccellenza: è d’obbligo una sosta nei ristoranti locali per assaporare le ricette della tradizione ma anche fermarsi presso le bancarelle degli artigiani che propongono prodotti come formaggi d’alpeggio, dolci da forno, erbe officinali e salumi di qualità a chilometro zero. Il tratto è percorribile in auto ma è preferibile farlo a piedi soprattutto lungo sentieri, percorsi pedonali e mulattiere come fosse una caccia al presepe da scoprire di volta in volta.
È l’occasione giusta per passare un week end a contatto della natura potendo usufruire di diversi Bed & Breakfast, di agriturismi, di alberghi anche ad alte quote immersi nella quiete degli alpeggi e in posizioni panoramiche. L’accoglienza, garantiscono dal sito www.crodoeventi.it, sarà sempre genuina e calorosa per tutte le strutture che aderiscono al Progetto di comunicazione del comune piemontese. Per chi desidera anche un momento di vero relax è possibile prenotare anche nelle strutture ricettive di livello come i centri benessere del polo termale di Premia.
Se avete voglia di immergervi nell’atmosfera natalizia alpina, se amate la natura, se desiderate dormire in alta quota, sicuramente questo è il viaggio che fa per voi!
foto: Ansa