Quanti modi di cucinare i funghi esistono? Davvero tantissimi, vediamone alcuni…
Antipasto di funghi
Ingredienti:
400 gr di champignon
2 spicchi d’aglio
olio d’oliva
rosmarino
balsamico
sale
prezzemolo
Procedimento:
Pulite gli champignon, tritate gli spicchi d’aglio. Scaldate dell’olio d’oliva in una padella e fate abbrustolire il rosmarino insieme all’aglio, poi aggiungete gli champignon tagliati. Sfumate con un pochino di balsamico e sale, fate cucinare per un paio di minuti su fuoco medio.
Lasciate raffreddare e mettete da parte per un paio d’ore, prenderanno più sapore. Vanno benissimo da mangiare così oppure sulle bruschette.
Polpette di funghi
Ingredienti:
250 gr di champignon
250 gr di fagioli neri
(anche borlotti
possono andare bene)
100 gr di broccolo tritato
1 cipolla
3 uova
100 gr di pangrattato
1 spicchio d’aglio
150 gr di parmigiano
olio d’oliva
sale & pepe
Procedimento:
In una ciotola schiacciate ¾ dei fagioli (già ammollati) con uno schiaccia patate.
Poi aggiungete il resto dei fagioli, i fughi tritati, i broccoli, la cipolla tritata e l’aglio tritato. Salate e pepate, mischiate bene e aggiungete le uova, il parmigiano, il pangrattato e mescolate.
In una padella scaldate un filo d’olio, sistemate le polpette nella padella e fate abbrustolire per circa 3-5 minuti ogni lato.
Ravioli ai funghi
Ingredienti:
170 gr di farina
2 uova
10 gr di funghi secchi
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
300 gr di champignon freschi
Olio d’oliva
50 gr di formaggio fresco
500 gr di radicchio
1 cucchiaino di amido
di mais
2 cucchiaio di balsamico
sale e pepe
prezzemolo
Procedimento:
Impastate la farina, il sale e le uova, se c’è bisogno aggiungete dell’acqua. Formate una palla e mettete da parte per circa 60 minuti. Nel frattempo mettete i funghi secchi in 200 ml d’acqua. Tritate le cipolle, l’aglio e gli champignon, scolate i funghi secchi e tritate anche quelli, ma tenete da parte l’acqua.
Ora scaldate un filo d’olio in una padella e abbrustolite la metà delle cipolle, poi aggiungete i funghi, il formaggio fresco e la metà del prezzemolo. Stendete la pasta e ritagliate dei cerchi, spalmate un pochino d’acqua sui bordi, e mettete circa 1 cucchiaino del mix dei funghi in mezzo al cerchio. Chiudete il cerchio facendolo a metà e schiacciate i bordi con le dita.
Dovrete poi cucinare in acqua salata per circa 3 minuti. Tagliate il radicchio e abbrustolite nell’olio, aggiungete il resto delle cipolle, del prezzemolo e un pochino dell’acqua dei funghi secchi. Salate e pepate se c’è bisogno e poi aggiungete i ravioli, mescolate e servite.