I ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura presentano il loro progetto negli studi di Radio Lora Italiana
Da casa mia alla Radio 40 minuti a piedi. Cammino e penso a Dante, ai ragazzi, ai genitori che devono alzarsi presto anche di domenica per accompagnarli. Aurora da Thalwil; Noemi, Diego e Delia, che oggi compie 13 anni, da Langnau am Albis. Sono venuti a provare in chiesa, hanno imparato quasi tutto a memoria. Sono fantastici i miei ragazzi e anche i loro genitori. Mamma Flavia viene in studio, fa le foto e recita anche lei Dante “considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”. Sono i suoi versi preferiti da quando aveva tredici anni. Parla con il cuore dell’importanza delle radici, della conoscenza della letteratura. E dopo la commozione, ci scateniamo ballando “Nel mezzo del cammin di nostra vita” di De Gregori.
Grazie a Tiziana che, muovendosi con destrezza tra pulsanti, computer, microfoni e telefoni, ci dà la possibilità di vivere questa meravigliosa esperienza.
Il progetto “Pillole di letteraratura” nasce dal desiderio di far accostare i ragazzi ai classici, nella speranza che qualcuno di loro approfondisca. Andrea e Niccolò hanno letto tutto il romanzo “Il barone rampante” di Italo Calvino e lo presenteranno domenica prossima…
L’insegnante HSK di Thalwil
Flavia Maiorana