Giovedì 6 dicembre scorso si è tenuta la seduta di insediamento del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo a Bari CGPM. L’Ufficio di Presidenza del CGPM è un ristretto organismo di nove membri impegnati a sviluppare programmi concreti da presentare per iniziative di promozione regionale turistica e a far conoscere al meglio le opportunità che si trovano in Puglia.
“In questa giornata erano presenti i seguenti continenti: Europa, America del Nord, America del Sud, Australia, Africa – specifica Italo Conte, presidente della Federazione Associazioni Pugliesi Svizzera FAPS – I nove membri dovranno iniziare a lavorare con effetto immediato su proposte per interventi e azioni per lo sviluppo delle associazioni pugliesi fuori della propria regione e all’estero”, spiega Conte.
La data del 6 Dicembre non sarebbe casuale “ma ben studiata del nostro Presidente M. Emiliano”, dice Conte, perché “le feste patronali fanno parte della nostra terra d’origine ragion per cui un motivo di incontro per coloro che sono fuori della propria regione Puglia”. “Una mossa ben progettata dal presidente Emiliano è quella di avere una presenza di pugliesi in paesi emergenti come la Russia e Cina, al momento molto importanti per un mercato di scambio per far conoscere i prodotti pugliesi. In questo modo avendo scelto personalmente due donne pugliesi presso la camera di commercio delle due città Mosca e la grande metropoli Shanghai, sono certo che con questa strategia la Puglia sarà presente in questi paesi emergenti, ma in particolare l’immagine del tricolore di un’Italia che non conosce ostacoli”, conclude Conte.
Gli eletti
Alessandro Caputo (Melbourne), il consigliere eletto più giovane (29 anni); Giovanni Mariella (Bari); John Mustaro (New York); Francesca Marocchino (Parigi); Gianni Carelli (Sidney); Domenico Rodolfo (Lecce); Domenico Di Bisceglie (San Paolo); Donato Coluccia (Padova); Francesco Bellomo (Montreal).