Viaggio tra il turismo di lusso esclusivo nella località più prestigiosa della Svizzera
In Svizzera il jet set internazionale è sempre stato un turismo ben voluto soprattutto nei mesi invernali in località di alto livello ricettivo come Saint Moritz nei Grigioni o ancora la più esclusiva Gstaad nel cantone bernese.
Gstaad, infatti, ha visto sciare sulle sue vette gran parte dei blasonati nobili delle famiglie europee e internazionali. La popolarità di un turismo elitario si denota anche dai prezzi degli hotel che, verificando dal sito più famoso on line, booking.com, si adeguano nel mese di gennaio con un costo a notte – per stanza- che supera per molte strutture a 4 stelle i 700 chf fino ad arrivare al top di hotel di altissimo livello che richiedono 3000 chf a notte. E parliamo del solo pernottamento con colazione. Il range a cui si rivolgono queste strutture è svizzero ed internazionale, soprattutto milionari tedeschi, ma è scelto anche da artisti ed imprenditori italiani come lo stilista Valentino. Ma qual è la camera più bella della Svizzera con vista sulle Alpi? Secondo la rivista Telegraph’s Luxury Travel, una delle migliori 50 suite al mondo si trova proprio a Gstaad all’hotel The Alpina e la descrizione fa decisamente fare un balzo nel lusso. La suite è di 400 metri quadri, disposta su due piani con una terrazza sulle Alpi, un enorme salone con divani, caminetto e una cucina con ingresso separato per lo chef per tutelare la privacy degli ospiti.
Lo stile è un design classico che rispecchia il contesto montano ma troviamo anche molto high tech al piano superiore dove in una Spa privata gli ospiti possono rilassarsi dopo una giornata sugli sci. Dal sito internet (in inglese, francese, tedesco, russo, arabo e cinese) non è possibile intuire il prezzo, chiaramente su richiesta, ma da un servizio redazionale di Vanity Fair di qualche tempo fa, si vociferano circa 21000 franchi a notte. Franco più, franco meno. I clienti più interessati sono gli arabi che prenotano la suite anche per un mese, colazione compresa, naturalmente! Il prezzo è lineare, in fondo, vista la quotazione di una suite di livello inferiore di soli 98 metri quadri che ne costa più di 3000. Il direttore della struttura confidava alla stampa l’esempio di un’altra catena alberghiera situata nel paese alpino in cui gli armadi avevano un’apertura segreta in modo che i camerieri potessero aprirlo senza entrare in camera e quindi piegare, stirare e appendere i vestiti dei clienti senza creare disturbo. È la normalità a Gstaad, un paese con 7500 abitanti in cui tutto richiama il lusso e la privacy. Numerose sono le gallerie d’arte che condividono lo spazio con le boutique o le enoteche dalle etichette prestigiose dove le star mondiali facevano e fanno shopping. Qualche nome? Nel passato Brigitte Bardot, Roger Moore, Micheal Jackson o Elizabeth Taylor hanno lasciato il posto a Madonna, Keanu Reeves e Anne Hathaway per esempio.
Ma anche gli allievi del prestigioso college La Rosey che con una retta annuale da capogiro, garantisce ai suoi allievi soggiorni invernali sui comprensori sciistici di Gstaad. Una semplice gita scolastica insomma. Ma tra i principi monegaschi o i Windors di Inghilterra!
foto: thealpinagstaad.ch