Ecco gli ultimi richiami di prodotti pericolosi in Svizzera
Apparecchio per raclette “Wood”
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI, Nouvel AG richiama l’apparecchio per raclette “Wood” della marca “Nouvel”. Sussiste un pericolo di ustione. Il prezzo d’acquisto verrà rimborsato. A causa di un errore nella fabbricazione, in alcuni dispositivi si verifica un’emissione maggiore di radiazioni termiche dal fondo dell’apparecchio. Ciò potrebbe danneggiare la superficie del tavolo. Sussiste dunque pericolo di ustione e di bruciature. Il codice dell’articolo 403152 è riportato chiaramente sia sul fondo della confezione che sul lato dell’apparecchio. I clienti sono pregati di non utilizzare più l’apparecchio e di riportarlo al punto vendita. Il prezzo d’acquisto verrà rimborsato.
Rasaerba a batteria PowerMax Li-40/37 e Li-40/41
In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni – GARDENA richiama i rasaerba a batteria PowerMax Li-40/37 e Li-40/41 a causa del rischio d’incendio. Gli apparecchi in questione vengono riparati gratuitamente. I rasaerba presentano il rischio di sviluppare un corto circuito durante l’utilizzo o il deposito con conseguente pericolo d’incendio. Il richiamo riguarda i modelli con codice articolo 5038 e 5041. I clienti sono invitati a non utilizzare più i modelli indicati, a rimuovere la batteria e a contattare Husqvarna Svizzera SA che provvederà alla riparazione gratuita.
Scooter Vengo Zahara 125
In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade LANDI Schweiz AG richiama lo scooter Vengo Zahara 125, per il quale sussiste un rischio di infortunio. In rari casi, negli scooter in questione la valvola a farfalla può bloccarsi. Ne può risultare che, anche dopo aver rilasciato l’acceleratore, lo scooter non deceleri e non possa fermarsi se non con una brusca frenata. Ciò potrebbe essere causa di un infortunio. Il richiamo riguarda gli scooter Vengo Zahara 125. I clienti sono pregati di non utilizzare più lo scooter e a contattare AXA per il ritiro.
Tavolo allungabile IKEA GLIVARP
In collaborazione con l’ufficio prevenzione infortuni, IKEA richiama il tavolo allungabile GLIVARP. Sussiste un rischio di lesione. C’è il rischio che la prolunga si stacchi dalle guide e possa cadere, con conseguente rischio di lesione.
Il richiamo riguarda i modelli del tavolo allungabile GLIVARP 125/188 x 85 bianco lucido (codice articolo 203.347.00) e 75/115 x 70 bianco lucido (codice articolo 503.347.08). IKEA invita tutti i clienti a restituire il prodotto all’azienda in modo da ottenere il rimborso completo o un prodotto analogo. Non è necessario esibire alcuna prova di acquisto.
Adattatore ibrido per power bank Dell
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, Dell richiama l’adattatore ibrido per power bank. Sussiste un rischio di scossa elettrica (folgorazione). Il cappuccio dell’adattatore ibrido per power bank Dell potrebbe allentarsi.
L’adattatore sarà sostituito gratuitamente.
Il richiamo riguarda l’adattatore ibrido «Power Bank Hybrid Adapter» Dell. I clienti potenzialmente toccati sono pregati di verificare sul sito www.dellproduct.com se il loro prodotto fa parte del richiamo e di seguire le istruzioni.
Lampade di armadietti a specchio
Pelipal GmbH richiama un set di lampade «CELIA-300». Non si può escludere, toccando la lampada, un pericolo di folgorazione. Le lampade saranno sostituite gratuitamente. Il richiamo riguarda un lotto di lampade incorporate «CELIA-300» (numero REF 16070061), maggiori informazioni sono reperibili su www.esti.admin.ch.
Yogurt ai marroni in vendita da Denner
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria mette in guardia dal consumo dello yogurt ai marroni, che potrebbe contenere schegge di vetro. Non è possibile escludere rischi per la salute. Denner ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.