Li abbiamo visti sulle passerelle, per le strade ma soprattutto su instagram ai piedi delle fashion blogger più gettonate: sono i socks boots, italianizzati gli “stivali calzino”
Il nome ne definisce la forma, ovvero il collo dello stivale è morbido come un tessuto e stringe la caviglia simile ad una calza. Rihanna li ha indossati in anteprima già la scorsa stagione decretandone il successo immediato. La versione più ammirata è quella in total black e tacco a spillo con punta aggressiva: un must da scarpiera che non tutte possono permettersi visti i prezzi proposti dalle maison. Valentino Garavani propone i suoi modelli neri con scritta VLTN ben visibile contrastata in bianco a 900 chf. Burberry ha lanciato la semplicità della calza aderente nera ma con un tacco molto estroverso e creativo con il modello Kimberly Sculpt-hell. Il prezzo? Più di 1000 chf. La versione più abbordabile la propone Zara con socks boots sempre completamente neri che arrivano a metà polpaccio al prezzo di 90 chf. Da indossare con pantaloni ovviamente di una lunghezza adatta per metterli bene in vista, quindi sopra la caviglia, oppure con gonne semplici e abiti midi. Tra i modelli troviamo anche alternative discutibili in cui esiste il tacco, la suola e tutto il resto è semplicemente calza: azzardate ma sicuramente d’effetto! Su Zalando gli stivali di Tommy Jeans di colore bordeaux con striscia alla caviglia, costano 135 chf sfruttando i saldi invernali.
Uno stivale, quindi, che attira l’attenzione ma che non è adatto a tutte. Se il lato positivo è uno stile trendy e aggressive, il lato negativo è che questi stivali evidenziano polpacci e caviglie forti e stanno bene a chi ha gambe lunghe e ben tornite.
Ma per la primavera? Ecco che la versione degli stivaletti super aderente in tessuto elasticizzato tenderanno a fasciare solo la caviglia senza spingersi al polpaccio. La punta chiusa sparisce lasciando libero lo sguardo alle unghie perfettamente smaltate. E verranno indossati con i pantaloncini da ciclista che invaderanno il mercato e sicuramente le vetrine dei centri commerciali e urbani. Il modello non è nuovo per chi li ha già indossati negli anni novanta ma ora il trend è quello di portarli cambiando le regole di stile alla ricerca di un aspetto elegante. L’abbinamento socks boots e ciclisti non è per tutte eppure invogliano alla prova anche per chi non ha gambe da fenicottero.
Per chi saprà osare l’abbinamento con la calzatura con super punta, magari di colore beige, sarà perfetta anche con un vestito bicolore color cioccolato e leggero ma saranno una buona combinazione anche con felpa e mini short dal taglio più sportivo. Non solo tessuto per la calza ma anche pelle morbida oppure con effetto snake stampato in pitone rosso per dare un tocco di vivacità ad outfit più seriosi e formali.I modelli invece con la punta rinforzata e il tacco in vernice di un colore diverso rispetto alla calza saranno la prima cosa che si nota indossati con i jeans o con un abito corto: il dettaglio fa sempre la differenza di stile!