2.1 C
Zurich
24 November 2024
Image default
Svizzera

Auguri delle autorità comunali e accoglienza dei nuovi abitanti e naturalizzati: una serata musicale e calorosa!

Print Friendly, PDF & Email

La serata di benvenuto per i nuovi abitanti e per i nuovi naturalizzati cosicchè i tradizionali auguri per il nuovo anno è iniziata con la musica, con i quattro violoncellisti del gruppo LémanCellos, lo scorso 8 gennaio presso la sala del Point Favre.

Lo splendido concerto, calorosamente applaudito e le cui opere sono state tratte dalla musica da film, è stato seguito da un discorso ufficiale di Pierre Debarge, sindaco, a nome del Consiglio amministrativo.

Con une tono amichevole e ricordando a tutti l’opportunità di vivere nel comune di Chêne-Bourg, il sindaco ne ha delineato le sue caratteristiche invitando i nuovi arrivati a partecipare attivamente.

Sono stati inoltre listati diversi progetti importanti, come l’elevazione della scuola de Haller, la sistemazione di nuovi locali per l’asilo nido di Chêne-Bourg alla rue Peillonnex, nuove superfici per attività extrascolastiche e la ludoteca al piano terra del nuovo edificio in rue Georges-Audéoud. Questa nuova struttura può ora ospitare molti bambini e piccini che sono aumentati negli ultimi anni e che continueranno ad arrivare nel prossimo decennio. “

Infine, si è concentrato sull’anno 2019 “che rimarrà, per parte sua, un’importante annata per Chêne-Bourg.

Innanzitutto, la città festeggerà il suo 150° anniversario. Fu nel 1869 che il Consiglio di Stato dell’epoca decise di dividere il comune di Chêne-Thônex in due entità politiche distinte. Una grande festa popolare, alla quale sarà associata la compagnia dei vigili del fuoco che quest’anno soffia anche le sue 150 candele, segnerà questo evento il 22 giugno nel perimetro della Place Favre. Il programma dettagliato dei festeggiamenti verrà annunciato al momento giusto, ma vi invitiamo già a prenotare questa data per venire a godere delle numerose animazioni che punteggeranno questo evento. “

Altri eventi previsti nel 2019 sono stati listati, come la messa in servizio del Léman Express con l’apertura della nuova stazione ferroviaria di Chêne-Bourg il 15 dicembre, la fermata di Chêne-Bourg che sarà una delle 45 stazioni franco-svizzere situate su 230 km di linee ferroviarie e permetterà agli abitanti della regione di raggiungere Cornavin in un quarto d’ora appena.

Inoltre, con la nuova linea 17 del tram che attraversa il confine a Moillesulaz per raggiungere il centro di Annemasse ogni 9 minuti, Chêne-Bourg parteciperà attivamente allo sviluppo della Grande Ginevra e soddisferà in parte le sue esigenze in termini di  mobilità. ” Si specifica che questi nuovi mezzi di trasporto pubblici, energizzanti per la regione, hanno innescato un processo molto importante nell’urbanizzazione del nostro territorio. Alcuni cantieri:

La sistemazione del piazzale della stazione con la realizzazione di una stazione di biciclette sotterranea sicura e un enorme bacino di ritenzione per raccogliere l’acqua piovana del quartiere

La riqualificazione della rue Peillonnex e rue Perréard, che mira, tra le altre cose, a facilitare la transizione delle future linee TPG regionali che serviranno il quartiere della stazione.

La riabilitazione dei collettori sull’avenue de Bel-Air… e altri ancora.

Infine, conclude, come tutti hanno potuto capire, il territorio del comune sta cambiando, ed esprime il suo desiderio che “questa qualità di vita così apprezzata continui cosicché le generazioni future possano ancora goderne a lungo. “

C. Vaccaro

Ti potrebbe interessare anche...

Regge al Nazionale la legge sulla riforma fiscale

Redazione La Pagina

I nomi preferiti della città Zurigo 2011

Redazione

La storia di..Roberto Brigante

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più