Questa settimana ci dedichiamo ai dolci che profumano di caffè…
Schiuma nel bicchiere
Ingredienti:
200 ml di caffè (raffreddato)
200 ml di panna
400 gr di quark
200 gr di yogurt
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiaini di zucchero
vanigliato
300 gr di biscotti
4 cucchiai di cacao
Procedimento:
Montate la panna in una ciotola e mettete in frigo. Mischiate il quark con lo yogurt e gli zuccheri. Ora aggiungete la panna montata lentamente. Prendete i bicchieri scelti, bagnate i biscotti che avete scelto nel caffè, schiacciateli leggermente e poi mettete sul fondo del bicchiere.
Mettete 1-2 cucchiai di crema, un po’ di cacao e continuate così finche avete riempito i vostri bicchieri. Riponeteli in frigo per circa 1-2 ore.
La torre di caffè
Ingredienti (per due
bicchieri):
2 espressi medi (raffreddato)
2 palline di gelato al
cioccolato
2 biscotti rotondi
100 ml di panna
Cacao e zucchero di canna
Bicchieri lunghi a forma V
Procedimento:
Preparate prima i biscotti, se li preparate voi assicuratevi di realizzarli dell’altezza di un terzo del vostro bicchiere, altrimenti ritagliate quelli che avete comprato. Montate la panna e mettete in frigo. Il prossimo procedimento deve essere molto veloce: mettete il caffè nei bicchieri, successivamente la pallina di gelato, e il biscotto, concludete con la panna e alla fine distribuite il cacao e lo zucchero di canna.
Cuori al cappuccino
Ingredienti:
1 uovo
1 tuorlo
1 albume
125 gr di zucchero
1 bustina di zucchero
vanigliato
10 gr di cappuccino
istantaneo
50 gr di scagliette di
cioccolato
250 gr di mandorle
60 gr di zucchero a velo
circa 25 chicchi di caffè
oppure una goccia di
cioccolato
Procedimento:
In una ciotola mischiate 1 uovo e 1 tuorlo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la polvere di cappuccino e le scagliette di cioccolato. Macinate le mandorle e aggiungete quanto basta in modo che la pasta non risulti appiccicosa. Ora stendete la pasta di uno spessore di 1cm e ritagliate dei cuoricini.
Infornate a 140°C per circa 35 minuti. Nel frattempo potete montare l’albume e aggiungere lentamente lo zucchero a velo. Appena i biscotti sono tiepidi potete spalmare la glassa di sopra e concludere con un chicco di caffè.