In rialzo l’affluenza. Salvini: Ora si cambia l’Europa!
Dopo 24 anni il Centrosinistra cede la Basilicata al Centrodestra, anzi si può parlare di una vera e propria conquista da parte della coalizione di destra che si afferma con Vito Bardi, eletto con 124.716 voti, pari al 42,2%.
E così cade anche questa roccaforte rossa e Bardi è il nuovo Presidente della Regione Basilicata, subito dopo si afferma Carlo Trerotola candidato del Centrosinistra con 97.866 voti, pari al 33,11%, segue Antonio Mattia del M5S con 60.070 voti pari al 20,32% e Valerio Tramutoli di Basilicata possibile, con 12.912 pari al 4,37%. “Oggi abbiamo scritto la storia!” ha affermato Bardi. Nel suo intervento subito dopo i risultati, Bardi ha sottolineato che “la Basilicata ha un presidente che si farà sentire a Roma: otterremo quello che ci spetta”. Il neo governatore ha promesso una “Giunta di alto profilo e la parola d’ordine sarà ‘competenza’. È importante per fare cose positive e insieme ai partiti, tenendo conto dei risultati elettorali sceglieremo le persone giuste” perché, ha aggiunto Bardi, la Basilicata “deve diventare la terra delle opportunità”.
Il presidente ha affermato inoltre di sentirsi rappresentante “di tutti i lucani, anche di chi non mi ha votato. Ho sentito Trerotola e siccome ho sempre detto che bisogna cogliere le positività che arrivano dall’opposizione, penso sia possibile aprire un dialogo. Quanto al M5S, credo che il risultato del voto parli chiaro”. Poi promette di chiamare “Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni per fare una grande festa”. Nel frattempo i commenti dei “vincitori” non sono mancati, primo fra tutti il leader della Lega Matteo Salvini: “Grazie! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa” è il primo commento che il vicepremier leghista affida a Facebook.
“Evviva, la Basilicata si è data finalmente un buon governo! Complimenti a tutti gli amici lucani che hanno saputo votare bene!” è invece la reazione entusiasta di Silvio Berlusconi, leader di FI. Più trionfalistica invece Giorgia Meloni che su Facebook commenta “Vittoria: Basilicata libera. Il centrodestra espugna la storica roccaforte della sinistra e conquista unito la settima vittoria in un anno”. “Grazie ai cittadini lucani per l’importante risultato che hanno regalato a Fratelli d’Italia: quasi raddoppiamo i voti e siamo uno degli unici due partiti che crescono. Buon lavoro al generale Bardi: saremo suoi leali alleati. E ora al lavoro per ridare dignità alla Basilicata” ha concluso la leader di FdI.
Anche se ben celata, traspare delusione nelle parole di Di Maio a commento del risultato affermando che “il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica in Basilicata. Gran parte della stampa parla di ‘voti dimezzati in un anno’ e di ‘crollo’, ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste”. Per il vicepremier grillino il vero tracollo è quello del Pd e di Forza Italia, “se andassimo al voto alle elezioni politiche domani – prosegue Di Maio – potremmo anche rivincere in quella regione”. In rialzo l’affluenza affermandosi al 53,58%. Secondo quanto emerge dai dati pubblicati sul sito del Viminale, il dato è in crescita di circa 6 punti rispetto alle precedenti elezioni regionali quando aveva votato il 47,60%.
foto: Ansa