Sbarca in Svizzera After il film tratto dall’omonimo romanzo di successo della scrittrice texana Anna Todd
Da caso letterario a lungometraggio per il grande schermo il passo è stato breve, After è così atteso nel suo debutto svizzero l’11 aprile nella Svizzera tedesca e il 17 dello stesso mese nella Svizzera Francese. Ma la genesi dell’appassionante storia tra Tessa e Harding è davvero curiosa. Pare, infatti che la scrittrice trentenne abbia iniziato a scrivere una fan fiction su Harry Styles dei One Direction e compagni sulla piattaforma online dedicata a lettori e scrittori.
La storia ha presto iniziato a diffondersi tanto che la scrittrice è stata contattata da un editore. Era il 2014 quando la prima edizione di After vede la luce e viene tradotta in 30 lingue, con 11 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Da quel momento ci sono stati grandi successi e diversi cambiamenti: presto, infatti il principale personaggio maschile, Hardin Scott, è diventato l’esatto opposto di Harry Styles e la storia ha cominciato a prendere una piega diversa confermando sempre un grandissimo successo.
Da questo successo era inevitabile l’approdo al cinema. “Non so il motivo di tanto successo – spiega Anna Todd -. I lettori mi dicono di riconoscersi nei personaggi. Una storia d’amore, come un romanzo di formazione hanno temi universali, ma non penso saprò mai con sicurezza cosa sia scattato”. After nella versione cinematografica riprende esattamente il romanzo di riferimento con Tessa Young che conduce una vita tranquilla e felice e gode del sostegno di sua madre e del suo ragazzo che si è appena trasferita nella sua camera da studente universitaria quando incontra Hardin Scott e con lui sono subito scintille.
Lui è un ragazzo arrogante e ribelle e allo stesso tempo magnetico, che le fa mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere di se stessa e quello che vuole realmente dalla vita. Ad interpretare i due protagonisti sono due 21enni, Josephine Langford, già nota nel ruolo di Hannah Baker nella serie tv di Netflix Tredici, e Hero Fiennesi-Tiffin che ha esordito al cinema nel ruolo di Voldemort da bambino nella saga di Harry Potter.
Per quanto riguarda il titolo non è arrivato subito, quando circolava su internet si chiamava semplicemente A Harry Styles Fan Fiction.
“Ma quando sono entrata veramente nella storia e i personaggi hanno iniziato a cambiare, ho trovato il titolo. After si riferisce a come Tessa cambia dopo aver incontrato Hardin. Alla fine, però, forse il titolo riflette più come cambia lui, dopo aver incontrato lei. A me piace immaginare il loro futuro, come diventano queste persone dopo essersi incontrate”, ha spiegato Anna Todd.
foto: Ansa