In Ticino si festeggia la Pasqua con un programma musicale all’insegna del maestro Claudio Abbado
La proposta musicale per i giorni festivi di Lugano è quella di far esibire le due orchestre del compianto direttore Claudio Abbado per un programma di altissimo livello musicale. Dopo la morte del maestro sarà, per il terzo anno consecutivo, il direttore novantenne Bernard Haitink, a guidare le prestigiosissime orchestre confermando il grandissimo successo avuto in Ticino.
La nomea di Abbado raggiunse la popolarità quando negli anni sessanta diresse musicisti nei più famosi teatri italiani come La Fenice a Venezia e il Teatro alla Scala di Milano dove lavoro’ con Luciano Pavarotti e Renata Scotto; su regia di Franco Zeffirelli diresse la prima milanese di “Aida” di Giuseppe Verdi per poi debuttare al Metropolitan Opera House di New York e alla Royal Opera House di Londra con il Don Carlos, sempre di Verdi. La sua carriera è costellata di successi tra cui la nomina a direttore musicale della Scala, della filarmonica di Vienna e della London Symphony Orchestra fino a collaborare con l’Opera di Parigi. Le polemiche con Riccardo Muti, dopo aver lasciato la direzione artistica della Scala, lo allontanarono dal “suo” teatro meneghino ma per dedicarsi al ruolo di direttore a Berlino. Claudio Abbado fu il primo direttore non austro-tedesco eletto dagli orchestrali, sostituendo il celeberrimo Von Karajan, che spazio’ anche verso la musica contemporanea. Abbado fu nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ma ebbe uno stretto legame con la Svizzera. Infatti per diverse edizioni fu presente al Festival di Lucerna e dal 2014 le sue ceneri riposano nel cimitero della chiesetta quattrocentesca di Crasta in Val di Fex in Engadina…
Lugano, quest’anno, lo omaggia quindi con le sue orchestre: si comincia presso Lac il pomeriggio del giorno di Pasqua- ore 17.00- con la presentazione dei programmi e nel dettaglio, i protagonisti di questi eventi con il musicologo Enrico Parola e il direttore artistisco di LuganoMusica Reymond. A sipario aperto e strumenti accordati la scaletta musicale prevede l’Ouverture tratta da Sogno di Mezza Estate di Mendelssohn, il concerto per pianoforte e orchestra N. 22 in Mi bemolle di Mozart e la sinfonia n.5 di Schubert. Il giorno 25 è previsto, invece, l’esibizione dei solisti dell’orchestra Mozart che interpreteranno Haydn e la Terza di Beethoven includendo musiche di Britten, Mozart e Mendelssohn. Il tre di maggio sarà il turno dell’orchestra Berliner Philharmoniker che il maestro Abbado diresse dal 1991 fino al 2002. Al comando in questo caso ci sarà Daniel Harding con un programma di sinfonie che prevedono musiche di Wagner, Berlioz e Debussy. I concerti si terranno in Piazza Bernardino Luini 6 presso la Sala teatro Lac.
Biglietti disponibili on line sul sito di Ticketcorner.ch (4 categorie da 50.90 chf a 133.90 chf)
foto: Ansa