Finalmente torna il calduccio e anche i raggi di sole ci accompagnano fino a tardi, vediamo le ricette per questi lunghi giorni…
Bocconcini di cipolle
Ingredienti:
2 cipolle rosse
2 cipolle bianche
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio d’olio d’oliva
20 ml di vino bianco
100 gr di mozzarella
1 pasta sfoglia
1 uovo
Procedimento:
Tagliate le cipolle sbucciate a quarti. In una padella scaldate il miele aggiungete l’olio d’oliva e le cipolle. Alzate il fuoco e lasciate per circa 5 minuti, mescolate ogni tanto. Ora versate un bicchierino d’acqua nella padella, fate cucinare altri 10 minuti, poi aggiungete il vino e salate se c’è bisogno, lasciate altri 5-10 minuti. Scaldate il forno a 180°C, prendete la pasta sfoglia stesa e tagliate dei quadretti, bucate con una forchetta, aggiungete un pochino di mozzarella e poi delle cipolle. Spalmate l’uovo sbattuto sui lati dei quadretti e infornate per circa 20 minuti.
Risotto con asparagi e limone
Ingredienti:
250 ml di brodo
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 cipolla
3 spicchi d’aglio
250 gr di riso risotto
1 bicchiere di vino bianco
1 limone il succo
1 kg di asparagi
2 cucchiai di burro
Parmigiano, sale, pepe
Procedimento:
In una pentola scaldate il brodo e lasciate cucinare a fuoco dolce. In un’altra pentola scaldate l’olio, abbrustolite l’aglio e la cipolla tritata. Aggiungete il risotto e fate rosolare un pochino, aggiungete il succo di limone e il vino. Dopo, aggiungete un mestolo di brodo, cucinate e aggiungete del brodo quando serve, continuate finché il riso è cotto. Poco prima della fine aggiungete gli asparagi spellati e tagliati a pezzi, il burro e il parmigiano. Salate e pepate se c’è bisogno e servite.
Rotoli di cavolo
Ingredienti:
3 piccoli o 1 grande
cavolo
200 gr di carne macinata
220 gr di riso
200 ml di sugo al
pomodoro
1 spicchio d’aglio
½ cipolla
50 gr di menta secca
1 cucchiaino di cannella
Sale e pepe
Procedimento:
Togliete le foglie del cavolo, lasciateli interi per quanto possibile, togliete pezzi grossi del gambo.
Mischiate il riso, la carne, la cannella, l’aglio e la cipolla tritata, sale e pepe. Mettete un cucchiaio (anche di più) del mix di riso sulla foglia di cavolo e arrotolate. In una padella scaldate dell’olio e mettete i rotoli, lasciate un paio di minuti e girate, poi versate il sugo.
Girate i rotoli ogni tanto, cucinate per circa 40-60 minuti. Salate e pepate il sugo se c’è bisogno, distribuite la menta e servite.